QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 3 2014, 03:30 PM)

infatti ci vuole anche l� una testa a sfera.
Oltre al cavalletto coreano che ti dicevo ho un monopiede Manfrotto 776YB con testa a sfera Manfrotto 492, altrimenti come fai? Il monopiede deve sempre stare sulla verticale � in gruppo macchina ottica che ruoti ed inclini
QUOTE(Roberto M @ Mar 5 2014, 04:18 PM)

Veramente io sapevo che con il monopiede inserire il VR e' deleterio, controproducente.
Io ho un monopiede per l'uso con teleobiettivo nelle foto agli animali e' comodissimo e, direi, imprescindibile.
Riguardo alla testa sul monopiede (ovviamente testa specifica per monopiede) anche io pensavo fosse utile, poi, nell'uso concreto, mi sono reso conto del fatto che � inutile e, anzi, poco pratica.
non so che dire... io ho una esperienza positiva, con il cavalletto � bene disinserirlo ma con il monopiede a me aiuta parecchio.
QUOTE(lhawy @ Mar 5 2014, 04:44 PM)

ma quale testa mettere? una a sfera? perch� l'unica che mi sembra possa essere specifica per monopiede
(con sgancio rapido) � la 234rc, ma ha un carico massimo di soli 2,5kg
http://www.manfrotto.it/testa-rapida-per-monopiedenon � spaziale, ma io ho quella sopra (non a sgancio rapido), in ogni caso quella che ho recentemente preso per il cavalletto HurusBennu � un altro pianeta, ho visto che quel marchio ne propone alcune molto belle, guarda sulla baia... in pratica penso che d'ora in poi user� solo quello, sia in configurazione monopiede che treppiede.