QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2014, 07:44 PM)

hai scelto una foto complicata per un b/n...con forti salti dallo scuro alla forte luce..............
secondo me � un p� grigia...del resto se vai ad agire sui bianchi ti si spara la nuvola...se chiudi i neri il primo piano diveta critico
ciao
Era una giornata molto nuvolosa e umida, difficile da gestire!! Come foto concordo che � molto complicata per ottenere un buon B/W.
Dovr� leggere ancora molto soprattutto per quanto riguarda la foto a colori, e poi la PP.
Saluti
Luca
QUOTE(miciagilda @ Mar 3 2014, 12:18 PM)

Ciao
dall'alto della mia INcapacit� con le foto in bianco e nero

(per� oltre ai preziosi consigli del forum, mi sono anche studiata un librone e alcuni tutorial) mi viene da dirti che partendo da una foto cos�, � quasi impossibile tirarne fuori in buon bienne.
Mancano i chiaroscuri e i colori sono troppo omogenei.
Comincio a capire quando i grandi Maestri della fotografia dicevano che un bianco e nero nasce al momento dello scatto e che scattano "pensando" in bianco e nero.
Ciao
Katia
Ciao, come libri ho letto quello di Michael Freeman e per quanto riguarda tutorial ancora non li ho visti (penso proprio che lo dovr� fare) se voglio migliorarmi!! Vedo nel forum foto veramente fantastiche in B/W...ma, ovviamente come tutte le cose ci vuole tempo e pazienza.
Saluti
Luca