QUOTE(marcomc76 @ Mar 3 2014, 03:13 PM)

Le tue foto restano comodamente sul HD esterno, lightroom non importa nulla di reale ma solo anteprime (informazione di dove sono collocati i file), al primo lancio di LR ti chiederà un nuovo catalogo, se lavori su HD esterni e altri PC ti consiglio di creare il catalogo dove hai le foto cioè lo stesso HD esterno, ad esempio lavoro con un HD da 3 TB dal fisso dopo mi sposto in salotto con un portatile collego HD esterno da 3 TB e continuo o a lavorare, ovviamente ambe le macchine devi aver installato LR, basta aprire e importare il catalogo dall HD esterno
Ciao,
interessante, anch'io ho provato a fare così, ma mi pare che WinZozz pretenda la stessa arcaica lettera identificativa per il drive per funzionare, problema che con MAC non si dovrebbe porre : lo usi con MAC LR ?
In WinZozz devi tener conto della lettera assegnata sul sistema che ha creato il catalogo per poi riassegnarla sugli altri PC, procedura non semplicissima e che richiede diritti da amministratore. Purtroppo se vai in casa altrui potrebbe diventare impossibile.
Alessandro