carlo57
May 7 2006, 04:46 PM
situazione:io.Alessandra,casetta di legno,illuminazione con 2 lampade IFF da 1250 w+luce del mattino,Nikon D70,bil.bianco premisurato,iso 320.
Il file non è minimamente corretto:secondo me il bil non è perfetto e i colori sono impastati.
Cosa ne pensate?
tomasia
May 7 2006, 09:18 PM
Sul bilanciamento non posso aiutarti, ma complimenti per la modella oltre che per la foto , se vuoi la prossima volta chiamami che ti vengo a tenere le lampade.
Scherzo
carlo57
May 7 2006, 09:24 PM
Royaleagle
May 7 2006, 09:36 PM
Mah ! A me la foto piace e non vedo tutti questi difetti di bilanciamento (tra l'altro correggibili facilmente con un pizzico di PP).
Piuttosto la modella NON mi piace. E' troppo "bodybuilding" costruita. Troppo mascolina.
".... e cosa c'azzecca la modella mascolina con questo 3D e il giudizio sulla foto ...?"
Niente ma se la modella è molto femminile (nel senso corrente del termine) ci guadagna molto anche la foto.... in dolcezza
Royaleagle
May 7 2006, 09:44 PM
Riguardando la foto (dal punto di vista fotografico) credo che la "impastata" dei colori non sia dovuto al bilanciamento del bianco ma alla scenografia !!
Non c'è un elemento colorato distintivo nella foto: le pareti e il pavinemto sono in legno naturale "giallognolo"; la modella siede sul sofà "giallognolo"; il suo vestito tende al grigio "giallognolo" ... ed è bionda !!! Che piattezza cromatica.
Già cambiava se avesse indossato scarpe in lacca rossa o se avesimo visto la sua borsetta colorato oppute un vaso di rose lì vicino ecc.
Ma così è tutto piatto, fuorché le sue ... curve (mascoline).
nonnoGG
May 8 2006, 08:16 AM
QUOTE(carlo57 @ May 7 2006, 04:46 PM)
situazione:io.Alessandra,casetta di legno,illuminazione con 2 lampade IFF da 1250 w+luce del mattino,Nikon D70,bil.bianco premisurato,iso 320.
Il file non è minimamente corretto:secondo me il bil non è perfetto e i colori sono impastati.
Cosa ne pensate?
Ciao Carlo,
temo che il WB, nonostante la pre-misurazione (dipende dalla "zona"), abbia risentito pesantemente della miscelazione di luce naturale e artificiale: sarebbe interessante saperne di più, del genere ... alba - nubi - luce diretta etc. posizione lampade, riflettenza delle pareti, troppe variabili per una pre misurazione.
In situazioni del genere conviene fare due scatti: nel primo includerei il cartoncino grigio (ma va bene anche un bianco) nella zona di maggior interesse (nello specifico vicino al viso). Da questo primo scatto, in NC, ricaverei i valori post misurati proprio sul "tassello campione" da riportare poi nello scatto "pulito".
Per quel poco che è stato possibile fare sulla base della Jpg pubblicata, provo a riproportela appena "addolcita":

Tu come la vedi ora?
nonnoGG
PS: lavorandoci con PS si potrebbe sfocare e desaturare (o virare)
leggermente tutto il tavolato di sfondo e rendere "confusa" la copertina della rivista ... facci un pensierino.
carlo57
May 8 2006, 08:42 AM
ciao nonno:la luce della finestra era una luce diurna,ombra,alle 13 circa;anche io ho temuto che la miscelazione di più fonti luminose sia stato il problema...forse una D200 avebbe letto meglio il WB...;la tecnica che mi hai illustrato probabilmente è la strada percorribile:ne farò tesoro.
il file che mi posti con la correzione mi sembra ok
Grazie
belvesirako
May 8 2006, 10:58 AM
Ciao Carlo, la tua sensazione di colori impastati credo dipenda dalla monocromaticita' della scena: carnagione, legno, colori del salotto...
Proverei a metterci qualche tonalita' scura.
Noto invece un diffuso calo di luminosita' nella zona bassa della foto.
buona la posa.
bravo
gaetano
marco62
May 8 2006, 11:14 AM
A me piace.
E' vero, la modella è un pò body building, ma avercene di modelle così a disposizione!
Così interessate a farsi fotografare e così disinvolte di fronte alla macchina.
Io personalmente in un paio di occasioni ho partecipato anche ad incontri in studio con modelle per foto glamour ma devo dirti che Alessandra batte quasi tutte quelle che ho incontrato.
Bravo e buoni scatti.
Marco
carlo57
May 8 2006, 12:03 PM
grazie Gaetano e Marco:anche a me la modella piace(a qualcuno no..ma il mondo è bello per questo):sì,la situazione dal punto di vista cromatico non era il massimo però dovevo arrangiarmi come potevo;il calo di luminosità era dovuto all'illuminatore troppo alto.
carlo57
May 8 2006, 12:09 PM
QUOTE(marco62 @ May 8 2006, 12:15 PM)
A me piace.
E' vero, la modella è un pò body building, ma avercene di modelle così a disposizione!
Così interessate a farsi fotografare e così disinvolte di fronte alla macchina.
Io personalmente in un paio di occasioni ho partecipato anche ad incontri in studio con modelle per foto glamour ma devo dirti che Alessandra batte quasi tutte quelle che ho incontrato.
Scusate il doppione mi si era incantato il computer.
Ciao
Marco
bè..possiamo sempre organizzare una seduta glamour nella verde Umbria..semprechè Alessandra sia disponibile
nonnoGG
May 8 2006, 02:12 PM
Ciao Carlo, hai un PM!
nonnoGG
marco62
May 8 2006, 06:49 PM
QUOTE(carlo57 @ May 8 2006, 12:09 PM)
bè..possiamo sempre organizzare una seduta glamour nella verde Umbria..semprechè Alessandra sia disponibile
Mi piacerebbe molto.
Ciao
tomasia
May 8 2006, 09:09 PM
QUOTE(marco62 @ May 8 2006, 06:49 PM)
Mi piacerebbe molto.
Ciao
Presente!!
lau_perinelli
May 9 2006, 07:51 AM
ahaha
ti ritrovi tutto il forum a fare queste proposte...
cmq a me lo scatto piace.. forse capelli pelle vestito e sfondo sono troppo simili
serviva qualcosa di rosso?
cmq qualcosa x fare un pò di contrasto anche nero credo...
ma se hai questa modella a disposizione penso che il problema non sussista...
riprova
carlo57
May 9 2006, 11:48 AM
QUOTE(lau_perinelli @ May 9 2006, 08:51 AM)
ahaha
ti ritrovi tutto il forum a fare queste proposte...
cmq a me lo scatto piace.. forse capelli pelle vestito e sfondo sono troppo simili
serviva qualcosa di rosso?
cmq qualcosa x fare un pò di contrasto anche nero credo...
ma se hai questa modella a disposizione penso che il problema non sussista...
riprova

...la mia era una provocazione....sono contento di avere tanti amici:)
sì..la scelta cromatica non è stata il max...riprovo e ripropongo al giudizio....sono contento che lo scatto ti piaccia
marco62
May 9 2006, 12:04 PM
QUOTE(carlo57 @ May 9 2006, 11:48 AM)
...la mia era una provocazione...
Ciao
carlo57
May 9 2006, 12:18 PM
QUOTE(marco62 @ May 9 2006, 01:04 PM)
azzz..mi sono fatto dei nemici!!
nonnoGG
May 9 2006, 06:22 PM
QUOTE(carlo57 @ May 9 2006, 12:18 PM)
azzz..mi sono fatto dei nemici!!
... tutta invidia,
"non ti curar di lor ma guarda e passa", ma non dimenticare chi ha mooooooolta esperienza ... se la gioventù sapesse e la
maturità (

) potesse ...
-missing
May 9 2006, 07:38 PM
Un filino palestrata. Cionondimeno cospicua.
Diogene
May 9 2006, 08:20 PM
QUOTE(paolodes @ May 9 2006, 07:38 PM)
Cionondimeno cospicua é bellissimo...
carlo57
May 9 2006, 10:07 PM
QUOTE(paolodes @ May 9 2006, 08:38 PM)

cospicua dove???
-missing
May 10 2006, 06:44 AM
Everywhere, IMO.
serdor
May 13 2006, 11:44 AM
La rivista stropicciata sullo sfondo sta proprio male, per il resto è Ok
lillo67
Dec 28 2009, 05:11 PM
mi sembra tutto molto ben bilanciato, complimenti
Gufopica
Dec 28 2009, 05:20 PM
Trovo il tutto ben fatto,
mi piace come hai colto il buon momento della posa modella..Che ti ha aiutato molto..
Notevole davvero(fisico perfetto)
Per il resto la gestione delle luci mi sembra ottima ed anche il bilanciamento trovo sia ok.
COmplimenti .
potamino
Dec 28 2009, 05:34 PM
Io trovo che ci siano troppi elementi di disturbo. La lettura non è semplice. La posa la trovo un po' forzata ma buona. Il bilanciamento non mi sembra malvagio...
Umbi54
Dec 29 2009, 03:12 PM
A me piace molto l'insieme, la modella é davvero notevole e la posa le rende merito, trovo che anche la luce aiuti a dare un'atmosfera particolare piacevole e abbastanza calda.
Saluti e auguri
Umberto
LucaCorsini
Dec 29 2009, 04:12 PM
Modella notevolissima, che infatti ha fatto riaprire questo topic dopo 3 anni e mezzo !
bergat@tiscali.it
Dec 29 2009, 04:13 PM
Trovo che riprendere un thread del 2006 ce ne voglia.
Comunque se avesse postato la foto in nef si poteva bilanciare meglio il bianco
ealfano
Jan 2 2010, 07:57 PM
Complimenti, una delle rare foto veramente glamour che appaiono in questa rubrica.
Auguri
Enrico
bibbuccio
Jan 2 2010, 09:14 PM
mi permetto di ritoccare un pelino la foto...
l'ho vista e mi è piaciuta e ho provato a lavorarci un pochino sopra da profano...
mi sembra che con un filo in più di luce e appena un pelo di giallo in meno, renda leggermente meglio...
forse sarà una mia impressione ma mi sembra che sia un pò meno piatta...
metto l'originale per prima e quella ritoccata da me per seconda...
Carlo se ti disturba dimmelo e la tolga subito...
è solo una prova

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.