QUOTE(buzz @ Feb 17 2014, 01:02 PM)

Dovrei conoscerli tutti!

Probabilmente ce l'ho anche io.... se � quello con i piedi in alluminio satinato (forse � verniciato o meglio anodizzato elettricamente)
Per la prova di solidit�, lo monti, ci metti la macchina sopra e lo blocchi in posizioni "scomode" per vedeere se le viti dei galletti tengono la macchina ferma.
Per le vibrazioni fai un paio di test, ma in ogni caso, in caso di lunghe esposizioni sono poco ifluenti (nell'ordine di 10 secondi una vibrazione iniziale di pochi decimi conta po9co) ma potrebbe vibrare al vento. Per ovviare a questo si pu� appesantire appendendoci un peso (borsa) al gancetto che forse ha alla base della colonna centrale.
Per altre pose, si pu� usate il sistema del cartoncino nero: apri l'otturatore tenendo un cartoncino nero davanti all'ottica (quasi incollata) dopo un secondo, quando le vibrazioni iniziali sono completamente smorzate lo togli. Ricordati di aumentare l'esposizione del tempo conseguente.
OTTIMO grazie buzz, cmq ieri l'ho testato un p�, e sinceramente pensavo fosse pi� fragile, anzi, lo vedo abbastanza resistente per quello che devo farci, e sopratutto per quello che andr� a sostenere .. una entry level tutto sommato poco pesante

speriamo bene ^^ inq uesti giorni provo a fare qualche scatto alle stelle vediamoc he ne esce fuori ^^