QUOTE(fil_de_fer @ Feb 13 2014, 02:52 PM)

Io ho sempre compilato il modulo doganale, per� leggete bene le ultime righe
CODE
N.B. La presente attestazione � rilasciata al solo fine di comprovare l�uscita dallo Stato degli
apparecchi sopra elencati; pertanto essa non vale n� quale titolo di legittimazione al possesso dei predetti apparecchi, n� quale riconoscimento della loro posizione fiscale all�interno dello Stato che dovr� essere dimostrata con altri mezzi.
Quindi se trovi un funzionario pignolo devi comunque dimostrare la
loro posizione fiscale all�interno dello Stato .....
Filippo
Esatto, normalmente non succede nelle dogane degli aeroporti o anche quella svizzera, basta avere la lista, succede invece spesso a quella di Livigno, in quanto pur essendo in Italia arrivi da una zona franca, e li i funzionari ed i doganieri sono particolarmente solerti, per cui se non hai copia degli scontrini non ti timbrano in ingresso, e poi quando esci, se ti beccano con materiale altre i 300� per loro � contrabbando.
personalmente sono spesso a Livigno, ed il pi� delle volte non mi porto niente, e quelle volte che decido di andare con l'attrezzatura compilo la lista con i numeri di matricola e le fotocopie degli scontrini, la faccio timbrare quando entro e poi vado dove voglio, posso anche uscire da altre valichi svizzeri e sono a posto. so che pu� sembrare assurdo, calcolando che sei sempre in Italia, per� � cos�.