Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
nikoneffemme
buongiorno, sto cercando in rete qualche risorsa che parli di come leggere (e capire) i negativi. Quindi oltre ai provini a contatto che sono solo indicativi, come capire ad esempio se scegliere uno scatto o un'altro (a me capita di fare scatti uguali a esposizioni diverse, ma dal negativo non so dire quale sia migliore per lo sviluppo).
grazie e ciao!
VinMac
Buonasera, Gianlu!
I provini a contatto, se bene eseguiti, sono mooolto indicativi!
Tra i vari scatti dello stesso soggetto, eseguiti ad esposizioni differenti, dovresti scegliere quello che riproduce con maggiore fedelt�, o comunque nel modo che si avvicina di pi� alle tue intenzioni, i toni della "parte chiave" dell'immagine.
In concreto, se la parte pi� importante � uno specifico oggetto o una specifica persona, o una parte di essi, scegli lo scatto che riproduce nel modo da te giudicato "pi� adatto" le loro tonalit�.
Sul resto dell'immagine, in fase di stampa, si pu� sempre intervenire (vedi qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...&p=3346120)
Buona Nikon a te.
Vincenzo
nikoneffemme
grazie mille, andro' a vedere il link da te indicato.
anche se ho un po' di difficolta' a riconoscere le zone bruciate o di nero pieno nei negativi. dei provini non mi fido del tutto, o forse non so valutarli a dovere.
VinMac
QUOTE(nikoneffemme @ Feb 2 2014, 11:37 PM) *
...
anche se ho un po' di difficolta' a riconoscere le zone bruciate o di nero pieno nei negativi.
...

Benvenuto nel mondo di chi non � uno stampatore professionista!
La valutazione del negativo in trasparenza, credimi, � riservata solo a chi in camera oscura ci ha veramente passato la vita (ed anche loro non sempre si fidano di questa prima lettura!).
Per questa ragione i provini a contatto sono importanti: sono pi� attendibili, soprattutto per noi fotoamatori, e facilitano le decisioni da prendere sulla stampa definitiva.
Sappi comunque che, con l'esperienza, i dubbi svaniscono come neve al sole.
Buona Nikon a te.
Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.