Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
UnicoNessuno
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma volevo chiedere un consiglio perchè sto impazzendo con la regolazione dei colori del mio monitor.
C'è un modo per calibrare il mio monitor (un Philips 22" whidescreen) per far si che quando mando in stampa le mie foto non siano più chiare o più scure, o di una tonalità differente da come le vedo sul monitor?
So che esistono calibrazione hardware ma se riuscissi almeno a renderlo il più vicino possibile come colori, con l'ausilio di un software magari, sarebbe già tanto!
Vedo la mia foto sul monitor ed è in un modo, la porto sul cellulare per esempio ed i colori già sono diversi...la stampo e sono ancora più diversi...dove sbaglio? Io ho impostato il monitor in Srgb e mi sembra "scuro"...se mi metto ad impostarlo manualmente esco pazzo e comunque mi sembra sempre scuro!
Se lo imposto come era prima (cioè 65000K) allora è luminoso e non da fastidio alla vista...ma poi i colori come sono? Bho...
Il cavo del monitor è collegato alla scheda video tramite cavo DVI.

Chi mi può aiutare? Non voglio il massimo ma almeno il minimo!
buzz
per tarare il monitor ci vuole un calibratore, non si scappa.
Tutti gli altri metodi sono empirici e danno risultati approssimativi Ma ammesso che ti accontenti di quelli, perchè non lasciare il monitor nativo? lascia le impostazioni come sono, usa profilo srgb anche per le foto ed eventualmente correggi la luminosità fino a renderla simile alle stampe, tenendo conto che le stampe saranno sempre diverse, in quanto frutto di sintesi sottrattiva della luce, mentre il monitor funziona in sintesi additiva.
pes084k1
QUOTE(UnicoNessuno @ Jan 31 2014, 09:33 PM) *
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma volevo chiedere un consiglio perchè sto impazzendo con la regolazione dei colori del mio monitor.
C'è un modo per calibrare il mio monitor (un Philips 22" whidescreen) per far si che quando mando in stampa le mie foto non siano più chiare o più scure, o di una tonalità differente da come le vedo sul monitor?
So che esistono calibrazione hardware ma se riuscissi almeno a renderlo il più vicino possibile come colori, con l'ausilio di un software magari, sarebbe già tanto!
Vedo la mia foto sul monitor ed è in un modo, la porto sul cellulare per esempio ed i colori già sono diversi...la stampo e sono ancora più diversi...dove sbaglio? Io ho impostato il monitor in Srgb e mi sembra "scuro"...se mi metto ad impostarlo manualmente esco pazzo e comunque mi sembra sempre scuro!
Se lo imposto come era prima (cioè 65000K) allora è luminoso e non da fastidio alla vista...ma poi i colori come sono? Bho...
Il cavo del monitor è collegato alla scheda video tramite cavo DVI.

Chi mi può aiutare? Non voglio il massimo ma almeno il minimo!

Lascia fare al calibratore. La temperatura di colore percepita cambia con l'illuminazione. Il calibratore ha tavole interne e può anche compensare in tempo reale con la fotocellula attaccata. Datacolor Spyder Pro/Elite uber alles, costa anche meno di altri e funziona meglio. Leggere le istruzioni, per favore.

A presto telefono.gif

Elio
UnicoNessuno
QUOTE(buzz @ Feb 1 2014, 03:31 PM) *
per tarare il monitor ci vuole un calibratore, non si scappa.
Tutti gli altri metodi sono empirici e danno risultati approssimativi Ma ammesso che ti accontenti di quelli, perchè non lasciare il monitor nativo? lascia le impostazioni come sono, usa profilo srgb anche per le foto ed eventualmente correggi la luminosità fino a renderla simile alle stampe, tenendo conto che le stampe saranno sempre diverse, in quanto frutto di sintesi sottrattiva della luce, mentre il monitor funziona in sintesi additiva.

Ho provato a mettere il profilo Srgb ma il monitor mi sembra più "spento", più "scuro" nonostante ho la luminosità 100 ed il contrasto 50...perchè?
buzz
Non saprei dirti perchp non conosco il monitor, ma di solito avviene il contrario: quando usi uno spazio di lavoro più ampio di quello rappresentabile, i colori agli estremi vengono clippati, dando il risultato di una foto smorta,
Devi rivedere tutta la trafila di calibrazione.
Il monitor ha il suo profilo che NON E' lo stesso profilo di photoshop o dei browser.
Molti fanno l'errore di impostare come profilo predefinito in photoshop quello del monitor, ma sono due cose diverse-
UnicoNessuno
QUOTE(buzz @ Feb 2 2014, 12:21 PM) *
Non saprei dirti perchp non conosco il monitor, ma di solito avviene il contrario: quando usi uno spazio di lavoro più ampio di quello rappresentabile, i colori agli estremi vengono clippati, dando il risultato di una foto smorta,
Devi rivedere tutta la trafila di calibrazione.
Il monitor ha il suo profilo che NON E' lo stesso profilo di photoshop o dei browser.
Molti fanno l'errore di impostare come profilo predefinito in photoshop quello del monitor, ma sono due cose diverse-

Quando clicclo sul monitor per impostare il reset di fabbrica, mi porta il profilo colore a 5600K e il mio schermo così mi piace, c'è luce, i colori sono vivaci e non mi stancano la vista!
Ma quando ho provato a stampare due foto a cui avevo applicato un effetto predefinito con Lightroom...bhe...una foto è venuta un pò più scura come colori e l'altra dove c'era un cappottino rosso, quel rosso era molto più acceso di quello del monitor...ed è allora che ho preso le foto in mano ed ho cominciato a calibrare il monitor in modo da adattarlo a quelle foto...e lì mi sono incasinato! Adesso ho il monitor con dei colori molto scuri e come luminosità bassa e sinceramente mi stanca molto la vista lavorare in quel modo...ecco perchè chiedevo dei consigli...non pretendevo l'affidabilità al 100% ma almeno non avere la sorpresa di mandare delle foto in stampa e trovarle diverse di colore!

Devo lasciare il monitor come da impostazioni di fabbrica? Oppure devo mettere Srgb di default e trovarmi lo schermo con colori più "cupi" (anche se la luminosità è al 100% ed il contrasto a 50%)? Oppure devo fare come ho fatto finora e smanettare sul "personalizzato" fino a trovare un giusto compromesso?

E la scheda video? Devo mettere le mani anche li...nei settaggi dei colori oppure lasciarla così con le impostazioni di default?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.