Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gizeta55
Ho acquistato una batteria per cellulare V3 usata ma mi dicevano ancora nuova, bene, arrivata ricaricata e messa sul cellulare si scaricava in 2 minuti di telefonata e poi la ricarica avveniva in 5 minuti cerotto.gif L'ho ripetuto pi� volte ma niente sempre uguale. Contattato il tipo mi dice di lasciarla in carica tutta la notte che si sarebbe ripresa, essendo stata parecchio ferma. Fatto, il giorno dopo riprovo ma uguale, come prima. Ricontatto il tipo e rimane molto perplesso e alla fine mi ha ridato i soldi e gliel'ho rispedita. Conclusione, � possibile che in una situazione del genere dove una batteria ferma da molto oppure gi� parecchio usata lasciandola per molto tempo in carica o anche scaricandola e ricaricandola a lungo pi� volte rinascono? hmmm.gif Perch� lui � fermamente convito di questo io invece ho dei forti dubbi, quindi chiedevo se qualcuno � esperto o nel settore se mi sa dare una risposta certa, anche perch� avrei altre batterie che io considero"morte". Giovanni
buzz

per la mia esperienza, una batteria che si comporta cos� la considero morta e da sostituire.
Non mi fido delle batterie ricaricabili usate. Nemmeno il proprietario pu� sapere quanto vivranno, sia perch� non pu� aver contato esattamente i cicli di ricarica, sia perch� i cicli dichiarati sono come le foto residue nella card... ma al contrario, ovvero in ottimistiche previsioni.
Il tentativo della scarica completa e della ricarica altrettanto lunga si puo' fare, e qualche volta rid� un po' di vita, ma se si arriva a quei livelli. non proporrei l'accanimento terapeutico, anche in considerazione del valore economico della batteria.

E' stato onesto. Un altro avrebbe potuto sostenere che a rovinarla fossi stato tu!
riccardobucchino.com
Le batterie al litio se stanno ferme per molto tempo hanno bisogno di 3 cicli di carica e scarica completi per tornare a regime (a patto che non siano usurate, in tal caso c'� poco da fare), la storia del "caricala per tutta la notte" � una stron**a senza pari, le litio una volta cariche al 100% non ricevono pi� corrente dall'alimentatore, quindi se la tua batteria dopo 3 ore � carica se la stacchi o se la lasci li 1 giorno o 10 non cambia nulla, non continua a caricarsi se stessero in tensione da cariche esploderebbero, altre batterie come quelle al piombo della auto se da cariche vengono connesse a una tensione anche altissima (magari anche 400 A) non gli fa ne caldo ne freddo, infatti le batterie delle auto non hanno alcun sistema di gestione della carica e non esplodono mai, le litio hanno sistemi di sicurezza vari proprio per evitare la ricarica quando sono gi� cariche, altrimenti le esplosioni di cellulari sarebbero all'ordine del giorno, per la serie "mi � esploso il cellulare anche ieri, che xxx � il 3� sta settimana!"

Quindi cosa puoi fare? Beh se vuoi essere certo di testare nel migliore dei modi la batteria segui la procedure:

Ricarica la batteria e poi disconnettila da tutto, non usarla per 2-3 ore (� l'ideale), poi usala ma non sollecitarla ne troppo ne troppo poco, insomma usala normalmente, poi quando � al 5-7% di carica la rimuovi dal dispositivo, aspetti 2-3 ore e la ricarichi al 100%, fai questo per 3 cicli completi di carica e scarica, poi ovviamente la ricarichi e la usi, se la batteria � buona avr� la durata che deve avere, se la batteria � "swappata" la procedura avr� migliorato le performance ma di poco e la batteria continuer� a dure poco. E' un ottimo test per capire se la batteria � alla frutta o se ha scarse prestazioni solo perch� non lavorava a pieno regime.

Con questo metodo la batteria del mio vecchio cel era tornata a farmi 1 giorno di autonomia dopo un periodo in cui non mi durava pi� di 8-10 ore, la batteria precedente invece nonostante il trattamento ha continuato a durare pochissimo segno che era effettivamente rovinata.

gizeta55
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 31 2014, 03:02 PM) *
Le batterie al litio se stanno ferme per molto tempo hanno bisogno di 3 cicli di carica e scarica completi per tornare a regime (a patto che non siano usurate, in tal caso c'� poco da fare), la storia del "caricala per tutta la notte" � una stron**a senza pari, le litio una volta cariche al 100% non ricevono pi� corrente dall'alimentatore, quindi se la tua batteria dopo 3 ore � carica se la stacchi o se la lasci li 1 giorno o 10 non cambia nulla, non continua a caricarsi se stessero in tensione da cariche esploderebbero, altre batterie come quelle al piombo della auto se da cariche vengono connesse a una tensione anche altissima (magari anche 400 A) non gli fa ne caldo ne freddo, infatti le batterie delle auto non hanno alcun sistema di gestione della carica e non esplodono mai, le litio hanno sistemi di sicurezza vari proprio per evitare la ricarica quando sono gi� cariche, altrimenti le esplosioni di cellulari sarebbero all'ordine del giorno, per la serie "mi � esploso il cellulare anche ieri, che xxx � il 3� sta settimana!"

Quindi cosa puoi fare? Beh se vuoi essere certo di testare nel migliore dei modi la batteria segui la procedure:

Ricarica la batteria e poi disconnettila da tutto, non usarla per 2-3 ore (� l'ideale), poi usala ma non sollecitarla ne troppo ne troppo poco, insomma usala normalmente, poi quando � al 5-7% di carica la rimuovi dal dispositivo, aspetti 2-3 ore e la ricarichi al 100%, fai questo per 3 cicli completi di carica e scarica, poi ovviamente la ricarichi e la usi, se la batteria � buona avr� la durata che deve avere, se la batteria � "swappata" la procedura avr� migliorato le performance ma di poco e la batteria continuer� a dure poco. E' un ottimo test per capire se la batteria � alla frutta o se ha scarse prestazioni solo perch� non lavorava a pieno regime.
Con questo metodo la batteria del mio vecchio cel era tornata a farmi 1 giorno di autonomia dopo un periodo in cui non mi durava pi� di 8-10 ore, la batteria precedente invece nonostante il trattamento ha continuato a durare pochissimo segno che era effettivamente rovinata.

Grazie, provo a fare questo tentativo con le batterie che ho e mi durano poco. Giovanni[color="#FF0000"][/color]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.