QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 31 2014, 03:02 PM)

Le batterie al litio se stanno ferme per molto tempo hanno bisogno di 3 cicli di carica e scarica completi per tornare a regime (a patto che non siano usurate, in tal caso c'� poco da fare), la storia del "caricala per tutta la notte" � una stron**a senza pari, le litio una volta cariche al 100% non ricevono pi� corrente dall'alimentatore, quindi se la tua batteria dopo 3 ore � carica se la stacchi o se la lasci li 1 giorno o 10 non cambia nulla, non continua a caricarsi se stessero in tensione da cariche esploderebbero, altre batterie come quelle al piombo della auto se da cariche vengono connesse a una tensione anche altissima (magari anche 400 A) non gli fa ne caldo ne freddo, infatti le batterie delle auto non hanno alcun sistema di gestione della carica e non esplodono mai, le litio hanno sistemi di sicurezza vari proprio per evitare la ricarica quando sono gi� cariche, altrimenti le esplosioni di cellulari sarebbero all'ordine del giorno, per la serie "mi � esploso il cellulare anche ieri, che xxx � il 3� sta settimana!"
Quindi cosa puoi fare? Beh se vuoi essere certo di testare nel migliore dei modi la batteria segui la procedure:
Ricarica la batteria e poi disconnettila da tutto, non usarla per 2-3 ore (� l'ideale), poi usala ma non sollecitarla ne troppo ne troppo poco, insomma usala normalmente, poi quando � al 5-7% di carica la rimuovi dal dispositivo, aspetti 2-3 ore e la ricarichi al 100%, fai questo per 3 cicli completi di carica e scarica, poi ovviamente la ricarichi e la usi, se la batteria � buona avr� la durata che deve avere, se la batteria � "swappata" la procedura avr� migliorato le performance ma di poco e la batteria continuer� a dure poco. E' un ottimo test per capire se la batteria � alla frutta o se ha scarse prestazioni solo perch� non lavorava a pieno regime.
Con questo metodo la batteria del mio vecchio cel era tornata a farmi 1 giorno di autonomia dopo un periodo in cui non mi durava pi� di 8-10 ore, la batteria precedente invece nonostante il trattamento ha continuato a durare pochissimo segno che era effettivamente rovinata.
Grazie, provo a fare questo tentativo con le batterie che ho e mi durano poco. Giovanni[color="#FF0000"][/color]