Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Arsuffi
salve a tutti mi chiamo federico, da quasi 9 mesi mi sono avvicinato alla fotografia... ho una d3200 con 18-55 55-300...mi piace molto scattare le paesaggistiche solo che leggendo e seguendo video mi sono accorto che molti dicono " se siete bravi nel paesaggio sicuramente userete dei filtri" oppure " l'importanza dei filtri " ... informandomi ho notato che non vale la pena comprare uno o piu filtri per ogni diametro degli obbiettivi... quindi ho optato per comprare i piccoli kit con anelli adattatori e filtri nd e colorati, sfumati ecc... ho notato questi su amazon ho visto vari tipi...da quelli solo nd e bianche che sfumano sul nero : http://www.amazon.it/XCSOURCE%C2%AE-Gradua...keywords=filtri a quelli che arrivano da 12 a 24 pezzi tutti colorati http://www.amazon.it/XCSOURCE%C2%AE-Adatta...keywords=filtri e http://www.amazon.it/XCSOURCE%C2%AE-Gradua...keywords=filtri ... adesso sta a voi consigliarmi il meglio, grazie mille in anticipo :)))
fedebobo
Gli unici filtri non riproducibili via software (ovvero gli unici che hanno un senso col digitale), sono il polarizzatore e gli ND.
Molti paesaggisti utilizzano anche i GND (graduati neutri), ma questi in realtà possono venir soppiantati da esposizioni multiple, HDR, ecc.
Detto ciò devi tu stesso capire ciò che ti serve, considerando che i primi possono tranquillamente essere del tipo circolare a vite, mentre i GND solo a lastrina.
In soldoni, a meno di non voler utilizzare i GND a lastrina, un set completo potrebbe essere benissimo formato solamente da:
1) polarizzatore circolare che, oltre per togliere i riflessi e scurire il blu del cielo, ha come effetto collaterale di togliere 1,5/2 stop di luminosità, quindi funziona come un ND leggero;
2) ND forte da 6 o 10 stop, per poter utilizzare tempi di scatto lunghi anche con pieno sole.