Buon giorno a tutti,
nonostante diverse discussioni esistenti sui profili colore, non sono riuscito a fare chiarezza sull'impostazione del monitor:
nelle mie foto limito la post-produzione a pochissimi interventi di ritaglio o regolazione di ombre/contrasto, per cui non mi sono mai interessato (a torto) di calibrazione del monitor o profili colore. Data la crescente necessit� di dover consegnare files con incorporato il profilo Adobe 1998, volevo ora settare tutto in modo corretto, onde evitare di dare foto i cui colori risultino diversi da quelli che vedo durante la preparazione:
oltre ovviamente a selezionare il profilo Adobe "in camera" ed a impostarlo nei programmi di post produzione (Nikon View/Capture, Photoshop ecc), non ho ben chiaro come comportami col monitor (considerando innanzitutto che esso va calibrato): tarando con colorimetro tipo Spyder, il software mi dar� un profilo personalizzato da salvare ed associare al monitor in uso: tale profilo dovr� variare in base al profilo colore associato all'immagine su cui lavorer� o sar� unico indipendentemente?
In altre parole, nell'impostare il profilo colore del monitor, dovr� considerare se lavorer� in Adobe rgb piuttosto che in Srgb e quindi oltre ad eventuale taratura sar� necessario associare un profilo Adobe1998 anche allo schermo?
Chiedo scusa se la domanda risulta poco chiara e ringrazio chi sapr� darmi una risposta
Matteo