La difficoltà qui è stata nella struttura stessa del ponte: non poggiando su solidi e FERMI pilastri, ma essendo appeso a una serie di cavi d'acciaio, col passare della gente c'era tutta una serie di vibrazioni e oscillazioni a tenermi compagnia.
Questo problema è stato particolarmente ostico soprattutto nella realizzazione di questa foto dove, pur usando cavalletto, sollevamento dello specchio e telecomando, ho dovuto attivare il VR ...

Poi il flusso di gente si è ridotto e la situazione è diventata più stabile:

Alla fine mi sono portato sulla terraferma!

In questo caso ho usato un procedimento diverso per ottenere il b/n.
Prima aprivo il raw in ACR per la correzione automatica delle distorsioni e la riduzione dell'aberrazione cromatica, quindi passato il file a colori su photoshop, facevo la conversione con silver efex pro dove, per ottenere un risultato interessante, dovevo aumentare la struttura dell'immagine con conseguente aumento del rumore.
Questa volta invece ho eseguito la conversione in ACR con tutte le regolazioni del caso e solo dopo ho passato il file in silver efex pro per regolare l'intensità di bianchi e neri senza toccare la struttura.
In questo modo mi sembra di ottenere un'immagine più pulita. Critiche? Consigli?