Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Avrolancaster
Ciao a tutti, vado subito al problema. In serata ho montato l'obiettivo in oggetto:(http://www.kenrockwell.com/nikon/24120af.htm) che non usavo da parecchi tempo sul mio nuovo acquisto D700. Fino alla focale 50 mm la messa a fuoco automatica funziona perfettamente, superata questa focale l'obiettivo tenta di mettere a fuoco continuamente senza fermarsi e trovare quindi il fuoco. A dire il vero pensavo ad un problema della reflex. Ho smontato quindi l'obiettivo e l'ho inserito nella mia vecchia F90x. Il problema sopraccitato, si presenta anche con quest'ultima reflex.
Quale secondo voi la causa?
Un saluto e grazie
CVCPhoto
La causa? La scarsità di luce e contrasto. Allungando la focale l'ottica diventa più buia e fa più fatica a mettere a fuoco. Prova ad appiccicare su una parete un pezzo di nastro isolante nero e mettere a fuoco alla massima focale, vedrai che l'obiettivo aggancerà immediatamente. In condizioni di scarsa luce usa sempre il solo punto centrale di messa a fuoco e poi ricomponi, otterrai i risultati migliori e maggior velocità operativa.
Avrolancaster
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 7 2014, 12:38 AM) *
La causa? La scarsità di luce e contrasto. Allungando la focale l'ottica diventa più buia e fa più fatica a mettere a fuoco. Prova ad appiccicare su una parete un pezzo di nastro isolante nero e mettere a fuoco alla massima focale, vedrai che l'obiettivo aggancerà immediatamente. In condizioni di scarsa luce usa sempre il solo punto centrale di messa a fuoco e poi ricomponi, otterrai i risultati migliori e maggior velocità operativa.

Pensavo anch'io a ciò che hai diagnosticato, ma succede anche in pieno giorno quando problemi di luce non dovrebbero esserci ed usando anche il solo punto centrale di messa a fuoco.
Cesare44
lo uso da anni e non ho problemi del tipo che lamenti.

Secondo me, l'unica cosa da fare, è contattare l'assistenza.

ciao

Avrolancaster
QUOTE(Cesare44 @ Jan 7 2014, 10:58 AM) *
lo uso da anni e non ho problemi del tipo che lamenti.

Secondo me, l'unica cosa da fare, è contattare l'assistenza.

ciao

Mi sa di si, anche perché se metto il fuoco in manuale riesco a focalizzare e la foto non viene affatto sfocata.
Il problema è se ne vale la pena..............
Avrolancaster
A proposito, avevo dimenticato di chiedere come mai, quando apro una foto scattata con qualsiasi focale con questo obiettivo, con view NX2 il programma mi indica sempre una lunghezza focale di 38 mm.
Cesare44
QUOTE(Avrolancaster @ Jan 7 2014, 12:28 PM) *
A proposito, avevo dimenticato di chiedere come mai, quando apro una foto scattata con qualsiasi focale con questo obiettivo, con view NX2 il programma mi indica sempre una lunghezza focale di 38 mm.

per curiosità, ho appena controllato un servizio scattato anni fa con questa ottica e D700.

Aperte in NEF con ViewNX2, i dati exif sono corretti, l'ottica è sempre il 24 120 mm VRI e ad ogni cambio di foto, mi segnala la focale con cui è stata scattata.

ciao
Avrolancaster
QUOTE(Cesare44 @ Jan 7 2014, 12:42 PM) *
per curiosità, ho appena controllato un servizio scattato anni fa con questa ottica e D700.

Aperte in NEF con ViewNX2, i dati exif sono corretti, l'ottica è sempre il 24 120 mm VRI e ad ogni cambio di foto, mi segnala la focale con cui è stata scattata.

ciao

Io le foto in questo momento non le ho scattate in nef ma comunque non credo sia questo il problema. Tutti gli altri dati sono corretti.
Non capisco cosa possa essere...............
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.