QUOTE(DUTUR @ Dec 29 2013, 02:09 PM)

Avete vinto un coupon che comprende 1 reflex + 1 kit ottiche.
Il corpo macchina � una D800E Nital e i Kit di ottiche tra cui scegliere (kit non scomponibili o modificabili) sono i seguenti:
- Zeiss: 21 f/2.8 + 35 f/1.4 + 100 f/2
- Nikon: 24 f/1.4 + 35 f/1.4 + 85 f/1.4
Quale scegliereste?
Premetto che, a mio avviso, la domanda non � esaustiva in quanto bisognerebbe conoscere il tuo genere fotografico preferito e le ottiche gi� in Tuo possesso.
I due kit proposti hanno scopi ben diversi. Uno � un kit Manual Focus mentre l'altro si riferisce a ottiche AF f/1,4.
Posso solo immaginare che chi ha una D800E preferisca in genere una fotografia pi� meditativa fatta, quindi, da non molti scatti ma ragionati.
Il sottoscritto non ama particolarmente le ottiche f/1,4 perch�, escluso lo stop in pi�, hanno sempre diversi svantaggi: maggiore peso e dimensioni, prestazioni a f/1,4 che sono quasi sempre un compromesso e non ultimo il costo quasi doppio rispetto alle f/2.
La selettivit� a f/1,4 dello sfocato, inoltre, � talmente ridotta da avere una profondit� di campo spesso insufficiente.
Al contrario le ottiche f/2 presentano quasi lo stesso sfocato ma ingombrano e costano sensibilmente meno; inoltre, presentano spesso prestazioni ottiche superiori alle equivalenti f/1,4 a causa delle minori limitazioni tecniche.
La differenza maggiore fra i due kit rimane, a mio avviso, fra MF (fuoco manuale) e AF (fuoco automatico).
Se fai street o foto d'azione sicuramente l'AF � molto pi� comodo e soprattutto usabile dinamicamente in condizioni di luce scarsa.
Se fai foto meditate, panorami, architettura ed interni, macro, allora gli Zeiss sono imbattibili.
Io possiedo molte ottiche Nikon ma ho scelto anche lo stesso kit Zeiss con il 35mm f/2, per essere coerente con quanto detto, non pentendomene.
La qualit� di queste ottiche � straordinaria per risolvenza, tridimensionalit�, omogeneit� nei colori e per il fuori fuoco (Bokeh) .
Ti auguro di fare una scelta ragionata in base alle Tue reali esigenze.
Stefano