QUOTE(rikifoto @ Dec 26 2013, 09:35 PM)

Il tuo commento mi spinge sempre più verso il tokina 11-16
Oggi ho chiesto alla pagina Facebook di samyang -italia e per il 10mm ancora sembra non se ne parli(anche se gira il rumor per gen feb).
Ti posso chiedere un parere: ma secondo te i filtri a lastrina, tenuti con la mano, ma si può? o èuna cavolata?
a me il sammy piace davvero tanto
samyang europe ha messo prezzi (429 euro canon, 469 euro nikon)... e appena l'hanno presentato (il 6 dicembre mi sembra)... dicevano che sarebbe stato in commercio in un paio di mesi.
Se ti serve subito... va sul tokina 11-16... è una sicurezza... grande nitidezza, se hai una d3000-5000 ecc... dx II o perdi l'af, altrimenti anche dx I (dx II dicono tenga meglio al flare)... ma ottimo e a mio avviso tutt'altra pasta dei 3 sigma.
Costa un pò +.... ma vale!
Il sammy... non lo so per i filtri.. credo che un modo o un holder per mettere quelli a lastra si trovi (se non c'è gia) (o si possa farlo "in casa").. ma tenendolo solo con la mano.. dubito funzioni a dovere.
Comunque aspetterei di vedere qualche recensione e foto.
Dipende poi da quello che ci fai principalmente: se lo usi per lo piu per panorami, allora penso sarebbe meglio il tokina, certezza sui filtri e sul risultato, e lo zoom che fa comodo (magari col 10mm a volte sei troppo corto per rendere bene); se invece lo usi tra la folla, feste, ecc... (e non mi pronuncio sull'architettonica, dove non so quale sarebbe meglio)... andrei meglio sul samyang (principalmente per il manual focus e prezzo).