QUOTE(StefanoGranata @ Dec 31 2013, 01:12 AM)

Ho fatto ... effettivamente se carico solo il catalogo le foto le vedo tutte, mi capita però una cosa strana .
Per alcune foto se vado in SVILUPPO mi dice, come mi aspettavo, che il file non è stato trovato e quindi non mi fa sviluppare niente, su altre invece mi fa andare in modalità sviluppo e me le fa anche sviluppare... sono le ultime foto importate per cui avevo selezionato ANTEPRIMA AVANZATA 1:1.
A questo punto mi chiedo, onde evitare di fare danni, ma se sviluppo questa anteprima e poi risincronizzo il catalogo sull IMAC mi aggiorna anche il file nativo (che sul IMAC ovviamente è presente)?
ciao
Teoricamente il file RAW non viene neanche sfiorato da LR in fase di sviluppo, viene semplicemente creato un file parallelo con stesso nome ed estensione .xmp, sul quale vengono "scritte" tutte le modifiche da applicare al RAW. Risincronizzando il catalogo dall'Air all'iMac può essere una soluzione, ma occhio a non fare sincro dopo aver sviluppato file su entrambe i cataloghi, altrimenti uno dei due potresti perderlo; non so come gestisce eventuali aggiornamenti durante la sincronizzazione, non l'ho mai fatto.
Adriano
QUOTE(StefanoGranata @ Dec 31 2013, 01:35 AM)

Giusto per la precisione , ho copiato sia il CATALOGO (145 MB) sia il file delle PREVIEW (13 GB) e delle PREVIEW SMART (1,2 GB).
Data la dimensione degli ultimi due, servono effettivamente? Le anteprime se le va a pescare da lì immagino... o le ha già nel catalogo anche se magari in risoluzione minore?
Grazie ancora :-)
Questo non te lo so dire, ma è certo che quando attacchi il disco con i file originali e selezioni una foto, in quel momento lui si crea l'anteprima.

Adriano