eric.verbais
Dec 20 2013, 10:39 PM
Ciao a tutti,
sono uscito a fare qualche scatto dopo cena ed appena scaricate le foto sul pc mi sono reso conto di aver portato a casa delle belle porcherie.... le luci blu delle decorazioni natalizie hanno fatto un pasticcio che non mi spiego, cos'� successo? magari qualcuno pi� esperto di me me lo potr� spiegare.... vi ringrazio in anticipo.
cpg
Dec 20 2013, 10:51 PM
Porta pazienza, ma non ti seguo. Parli dei riflessi blu delel stelle sull'acqua o forse di quella luce azzurrina su alcune finestre e la luce fioca sulla cornice dell'edificio sulla destra?
Magari posta una versione a risoluzione maggiore, cosi sinceramente non noto nulla di strano(a parte una leggera distorsione dovuta alla lente).
Ciao
Paolo
eric.verbais
Dec 20 2013, 11:03 PM
Ciao Paolo,
si, parlavo delle luminarie a sinistra ed in particolare del loro riflesso
...
swimm
Dec 20 2013, 11:07 PM
l'acqua si muove
Franco
cpg
Dec 20 2013, 11:16 PM
swimm mi ha tolto le parole dai polpastrelli

Ciao
Paolo
eric.verbais
Dec 20 2013, 11:16 PM
mi chiedevo del perch� le luci blu ed il loro riflesso fossero cos� prive di dettaglio ed impastate... che l'acqua si possa muovere � scontato... non serviva l'intervento di Piero Angela...
cpg
Dec 20 2013, 11:21 PM
Oggetti cosi piccoli a quella distanza ripresi con un un grandangolo, di notte e illuminati, e' normale che non siano perfettamente definiti come se gli fossi davanti o come se gli facessi un primo piano con un tele. Nessun problema, vai sereno!

Osservando piu' attentamente, riesco quasi a leggere "isola pedonale", piu' di cosi!
Ciao
Paolo
NicoDiGio92
Dec 21 2013, 09:26 AM
Temo che il blu delle stelle sia bruciato! Colori a frequenze cos� "pure" (quando il blu � proprio blu, cos� come il verde e il rosso) spesso mettono in difficolt� i sensori. Non ti spiegher� il perch� perch� non lo so, � una cosa che ho constatato negli anni

Nico
alkmenes
Dec 21 2013, 09:32 AM
Problema di "energie associate alla lunghezza d'onda"?
Oppure visto che il Blu di quel genere si trova quasi all'estremit� del Gamut?
Non so, ma prova in post a migliorare (anche con PS), la saturazione del solo canale blu e vedi che succede.
Antonio Canetti
Dec 21 2013, 09:42 AM
non ho la certezza, ma suppongo che le stelle blu siano lampade di Wood, le comuni lampade colorate non sono in grado di dare intonazioni di colore, difatti vedi varie zone con dominate blu, le comuni lampade colorate in foto diventano sempre del colore della lampadina, se noti tra le stelle blu c'� una "verde" ma in pratica � il classico colore delle lampadine ad incandescenza, dunque macchia a posto...luci stravaganti!
Antonio
alkmenes
Dec 21 2013, 09:55 AM
Wood no di sicuro... Led ad alta frequenza di colore, s�... Ma Lampade di Wood sicuramente no. Quelle sono in ultravioletto, non visibile.
eric.verbais
Dec 21 2013, 10:23 AM
QUOTE(alkmenes @ Dec 21 2013, 09:32 AM)

Problema di "energie associate alla lunghezza d'onda"?
Oppure visto che il Blu di quel genere si trova quasi all'estremit� del Gamut?
Non so, ma prova in post a migliorare (anche con PS), la saturazione del solo canale blu e vedi che succede.
ho provato in PS ma i blu non sono recuperabili... non cambia quasi niente.... credo che a Trieste abbiano installato delle decorazioni aliene...
a sto punto per curiosit� torner� in centro a fotografare solamente le luminarie blu e voglio proprio voglio proprio vedere che succede...
grazie a tutti
NicoDiGio92
Dec 21 2013, 12:44 PM
QUOTE(eric.verbais @ Dec 21 2013, 10:23 AM)

ho provato in PS ma i blu non sono recuperabili... non cambia quasi niente.... credo che a Trieste abbiano installato delle decorazioni aliene...
a sto punto per curiosit� torner� in centro a fotografare solamente le luminarie blu e voglio proprio voglio proprio vedere che succede...
grazie a tutti
Irrecuperabile = bruciato, come volevasi dimostrare.
swimm
Dec 21 2013, 11:40 PM
forse non mi sono spiegato, tempo lungo e acqua in movimento uguale : stella impastata. prova con un tempo pi� breve.
anche se non vedo pi� le foto
grazie per avermi dato del Piero Angela ma sono un poco pi� giovane
Franco
Metalslug
Dec 22 2013, 12:05 AM
Le lampade di wood o a UV che dir si voglia per definizione sono lampade a luce nera, impossibile quindi "bruciare" un blu che tra l altro non c entra... poi se non bastasse ci sono i filtri sul sensore. :-)
RLG_56
Dec 22 2013, 12:09 AM
...immagine rimossa dall'autore, non essendoci pi� l'argomento di discussione, chiudo�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.