Saluti per tutti. Utilizzo da poco la d5100 e non sono molto pratico. Ho letto il manuale ma ancora non sono riuscito a capire come ottenere correttamente una foto B/N con 1,2, o 3 colori a mia scelta che risaltino. Qualcuno può spiegarmi passo passo quale è la corretta procedura per l'effetto "selezione colore"? Dove sbaglio? Ringrazio in anticipo qualcuno più esperto di me che possa chiarirmi il rebus.
Mauro Va
Dec 18 2013, 08:12 PM
la sezione dove porre il quesito non è questa....ma Tecnica comunque se ho capito bene vuoi ottenere dei colori selettivi in foto b/n...nel manuale della macchina fotografica non lo trovi perchè è un operazione da postproduzione....... non sò che software hai, questo è un tutorial per photoshop....................
ciao
MarcoD5
Dec 18 2013, 08:27 PM
@Mauro
pare che sulle nuove Entrylevel ci sia questa funzione almeno per la D5200 l'ho letto sul club
Mauro Va
Dec 18 2013, 08:48 PM
QUOTE(marcomc76 @ Dec 18 2013, 08:27 PM)
@Mauro
pare che sulle nuove Entrylevel ci sia questa funzione almeno per la D5200 l'ho letto sul club
ti ringrazio Marco della precisazione.....sò rimasto indietro ahaha
ciao
Balyk
Dec 18 2013, 09:02 PM
Te lo spiego io.
Allora visualizza la foto, seleziona l'opzione seleziona colore. In alto allo schermo trovi tre quadrati grigi con a fianco un numero da 1 a 3. Devi usare la ghiera sul corpo macchina (quella che usi per cambiare le impostazioni di scatto tipo velocità di scatto o il diaframma per intenderci) per muoverti tra i campi (ovvero i quadratini e i numeri). Quando ha selezionato uno dei quadratini vedrai un quadrato giallo in mezzo allo schermo, usa il pad per muoverti nella foto e puntare sul colore che desideri lasciare nella foto, poi schiaccia il tasto AE-L/AF-L e gira la ghiera (selezionando il campo con il numero). La foto diventerà tutta in bianco e nero tranne per il colore che hai selezionato (che resterà evidenziato nel quadratino). Cambiando il numero cambierai l'intensità del colore da lasciare (cioè i toni che verranno eliminati e quelli che verranno lasciati nella foto). Non ti resta che salvare la foto
Metalslug
Dec 19 2013, 01:25 AM
L effetto, è molto simpatico nei video.
Se c è un buon contrasto e si setteano bene i parametri la maschera sul colore è molto precisa per essere un effetto automatico. :-)
Giozzy
Dec 19 2013, 10:34 PM
QUOTE(Balyk @ Dec 18 2013, 09:02 PM)
Te lo spiego io.
Allora visualizza la foto, seleziona l'opzione seleziona colore. In alto allo schermo trovi tre quadrati grigi con a fianco un numero da 1 a 3. Devi usare la ghiera sul corpo macchina (quella che usi per cambiare le impostazioni di scatto tipo velocità di scatto o il diaframma per intenderci) per muoverti tra i campi (ovvero i quadratini e i numeri). Quando ha selezionato uno dei quadratini vedrai un quadrato giallo in mezzo allo schermo, usa il pad per muoverti nella foto e puntare sul colore che desideri lasciare nella foto, poi schiaccia il tasto AE-L/AF-L e gira la ghiera (selezionando il campo con il numero). La foto diventerà tutta in bianco e nero tranne per il colore che hai selezionato (che resterà evidenziato nel quadratino). Cambiando il numero cambierai l'intensità del colore da lasciare (cioè i toni che verranno eliminati e quelli che verranno lasciati nella foto). Non ti resta che salvare la foto