Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aieye
Ciao, dopo aver visto foto fantastiche di posti bellissimi propongo, con un pochino di invidia biggrin.gif , un piccolo contributo di un alba della campagna Lodigiana.
Naturalmente gradirei ricevere preziosi consigli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Fabrizio9972
Ciao, lo scatto è bello e trasmette proprio la serenità dell'alba, la parte in basso un filo + leggibile sarebbe stata meglio forse, in casi simili secondo me le soluzioni sono 2, o silhouette o abbastanza leggibile, logicamente non puoi tirarla a giorno perchè sarebbe troppo irreale, visto che mezzo sole già era sopra gli alberi un pò di leggibilità in + avrebbe giovato, sempre secondo i miei gusti.

Il file risulta un pò poco nitido, non so se usavi uno zoom a 50mm o il 50ino, nel secondo caso forse chiudere così tanto il diaframma ti ha fatto perdere nitidezza visto che il 50ino da il meglio di sei con diaframmi molto + aperti, se invece eri con uno zoom molto probabilmente in post hai calcato un pò la mano, o per aprire le ombre o per altro e così facendo hai perso per strada un pò di nitidezza.

Ad ogni modo lo scatto rimane piacevolissimo,

Ciao,
Fab

fangel
Trovo lo scatto gradevole e ben composto, concordo per la mancanza di nitidezza e luminosità del primo piano, come accennato da fabrizio, non conosco il 50ino e non sò se a F13 perda leggermente di nitidezza, aspetta il parere di chi lo usa spesso.

ciao Angio.
aieye
Grazie molte per i commenti,
ho usato il 50ino ed effettivamente la foto originale non è nitidissima, non sapevo che perdeva in nitidezza chiudendolo così tanto. Ho applicato anche una MDC con Gimp e la situazione è migliorata un pochino, non ho fatto altro in post ho solo tagliato la parte poco interessante della foto. Per la parte scura posso recuperarla un pochino credo però di perdere un pò di toni caldi del cielo e quindi di atmosfera.
RosannaFerrari
Scatto piacevolissimo, ben composto, come pure belle le cromie
In Gallery si apprezza meglio... qui, secondo me, ha perso un po' di definizione
Buona prova generale
Ciao
Rosanna
aieye
Grazie molte,
leggo molto i vostri commenti e cerco di applicarli, e spt scarto una marea di foto biggrin.gif!
marco_boz
Ciao... anche per me uno scatto godibilissimo, una bella atmosfera... complimenti!!... wink.gif smile.gif

Ciao
Marco
ges
Concordo con chi mi ha preceduto bello scatto, per essere pignolo taglierei solo qualche cm di cielo.
aieye
QUOTE(The Bossman @ Dec 17 2013, 09:07 PM) *
Ciao... anche per me uno scatto godibilissimo, una bella atmosfera... complimenti!!... wink.gif smile.gif

Ciao
Marco

Grazie Molte Marco!!!

QUOTE(ges @ Dec 17 2013, 11:01 PM) *
Concordo con chi mi ha preceduto bello scatto, per essere pignolo taglierei solo qualche cm di cielo.

Ciao GES,
facciamo i pignoli allora.... biggrin.gif Clicca per vedere gli allegati
kris74
La foto allegata rende ancora migliore lo scatto, continuo però a vedere un poco di rumore ma forse è il mio monitor. Molto bella questa foto Pollice.gif
cranb25
Bella la compo e le cromie complimenti per lo scatto! Darei una leggera rifilato in basso alla parte nera
Ciao
Stefano
pisistrate nelson
Anche secondo me un bello scatto. Taglierei anche io un bel po' di cielo (la parte più chiara).
PS
Ma... questo nome.... Aieye.... mi dice qualcosa. Sara mica il signor Brazo?
aieye
QUOTE(kris74 @ Dec 18 2013, 10:51 AM) *
La foto allegata rende ancora migliore lo scatto, continuo però a vedere un poco di rumore ma forse è il mio monitor. Molto bella questa foto Pollice.gif

Ti Ringrazio biggrin.gif
QUOTE(cranb25 @ Dec 18 2013, 11:57 AM) *
Bella la compo e le cromie complimenti per lo scatto! Darei una leggera rifilato in basso alla parte nera
Ciao
Stefano

Grazie! biggrin.gif Posso provare, ma credo che poi la parte di cielo torni ad essere sproporzionata, non credi?.
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 18 2013, 12:33 PM) *
Anche secondo me un bello scatto. Taglierei anche io un bel po' di cielo (la parte più chiara).

grazie.gif .........già fatto, prova a vedere l'allegato

QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 18 2013, 12:33 PM) *
Ma... questo nome.... Aieye.... mi dice qualcosa. Sara mica il signor Brazo?

messicano.gif ....è lui!
cranb25
Sì forse hai ragione è che così di primo impatto la striscia nera in basso non mi faceva impazzire..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.