Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maurant
salve ragazzi,
immaginate di dover fare un poster a 300 dpi e che per ottenere una stampa senza perdere di definizione dobbiate accostare 2 mie foto in orizzontale
anzi ammettiamo che le due foto accostate occupino 1,5 volte l'area stampabile
il punto è questo: ammesso che io le voglia unire così come sono senza sovrapposizioni e che quindi debba ridurle di dimensioni per poterle accostare e poter stampare perfettamente il poster mi chiedo:
se riduco la dimensione della foto con photoshop pur rimanendo a 300 dpi come risoluzione in fase di stampa dite ceh non perdo dettaglio?
secondo me si perchè il programma in automatico per ridimensionarla dovrà inevitabilmente fondere pixel quindi......
per cui ammesso che ridimensioni le due foto fino ad ottenere il poster che a me serve dite che stampando lo vedo il ridimensionamento in termini di risoluzione?
oppure devo lasciarle come sono e sovrapporle o scontornarle e prenderne una parte?
grazie
capannelle
QUOTE(maurant @ Dec 12 2013, 09:35 AM) *
salve ragazzi,
immaginate di dover fare un poster a 300 dpi e che per ottenere una stampa senza perdere di definizione dobbiate accostare 2 mie foto in orizzontale
anzi ammettiamo che le due foto accostate occupino 1,5 volte l'area stampabile
il punto è questo: ammesso che io le voglia unire così come sono senza sovrapposizioni e che quindi debba ridurle di dimensioni per poterle accostare e poter stampare perfettamente il poster mi chiedo:
se riduco la dimensione della foto con photoshop pur rimanendo a 300 dpi come risoluzione in fase di stampa dite ceh non perdo dettaglio?
secondo me si perchè il programma in automatico per ridimensionarla dovrà inevitabilmente fondere pixel quindi......
per cui ammesso che ridimensioni le due foto fino ad ottenere il poster che a me serve dite che stampando lo vedo il ridimensionamento in termini di risoluzione?
oppure devo lasciarle come sono e sovrapporle o scontornarle e prenderne una parte?
grazie

Apri la foto che tra le due ha più pixel in altezza e la riduci impostando l'altezza uguale all'altezza della foto più piccola. Ovviamente fai la riduzione mantenendo le proporzioni.

Crei un file nuovo in photoshop con una altezza uguale all'altezza delle due foto (che a questo punto sarà la stessa) e larghezza uguale alla somma delle larghezze delle due foto.

Copi e incolli le due foto posizionandole all'interno del nuovo file.

Salvi in jpg alla max qualità con profilo colore srgb.

Non toccare il valore in dpi, sarà il laboratorio di stampa a occuparsene.

Per curiosità: quali sono le dimensioni delle due foto?
maurant
QUOTE(capannelle @ Dec 12 2013, 10:09 AM) *
Apri la foto che tra le due ha più pixel in altezza e la riduci impostando l'altezza uguale all'altezza della foto più piccola. Ovviamente fai la riduzione mantenendo le proporzioni.

Crei un file nuovo in photoshop con una altezza uguale all'altezza delle due foto (che a questo punto sarà la stessa) e larghezza uguale alla somma delle larghezze delle due foto.

Copi e incolli le due foto posizionandole all'interno del nuovo file.

Salvi in jpg alla max qualità con profilo colore srgb.

Non toccare il valore in dpi, sarà il laboratorio di stampa a occuparsene.

Per curiosità: quali sono le dimensioni delle due foto?

non mi sono spiegato
la domanda era generica;
io devo mettere DIVERSE foto che ho fatto con nikon d40 ( 3000x2000 pixel) in un nuovo foglio per ottenere un poster 40x30 circa
so per certo perchè l'ho calcolata, che ogni foto 3000x2000 può arrivare in lunghezza a una stampa di 25*17 calcolando a 300 dpi
quindi ho pensato di utilizzare come sfondo circa due delle n foto che andrò a comporre nell'album...poi sopra ci attaccherò tutti ritagli di altre foto per dar l'idea dei luoghi visitati ma come sfondo mi ne servono almeno 2 per lunghezza 25x2....
ora con 2 foto secondo teoria arrivo a 50......se rimpiccolisco le due foto (ammesso che non sovrapponga) arrivo a 40 invece di 50 teorici però se le rimpiccolisco ho paura che pur rimanendo a 300 dpi la qualità cali e che quindi non siano + sufficienti 2 foto per avere tutto il poster nitido...parlo di larghezza ovviamente perchè per l'altezza il problema è lo stesso ma ne metto 4 in tutto e se non perdo di definizione il gioco è fatto
grazie

lexio
E' la prima volta che sento parlare di perdita di qualità di una fotografia facendo una riduzione delle dimensioni
ù
maurant
QUOTE(lexio @ Dec 12 2013, 01:35 PM) *
E' la prima volta che sento parlare di perdita di qualità di una fotografia facendo una riduzione delle dimensioni
ù

quindi in base a quello che scrivi si riduce la dimensione del pixel ?
maxiclimb
QUOTE(maurant @ Dec 12 2013, 02:09 PM) *
quindi in base a quello che scrivi si riduce la dimensione del pixel ?

i pixel non hanno dimensione, sono solo dati elettronici completamente Adimensionali.

Quando ridimensioni una foto necessariamente un certo numero di pixel vengono sacrificati.
In realtà TUTTI i pixel vengono modificati, facendo una media tra quelli adiacenti per far stare in 40 quello che prima stava in 50.

Comunque, in estrema sintesi: se le dimensioni vengono ridotte, non c'è una avvertibile perdita di qualità, anzi la nitidezza apparente può persino migliorare (l'ingrandimento è minore e quindi i difetti si vedono meno).

Per quello che vuoi fare, non preoccuparti e procedi tranquillamente, non avrai problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.