Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
balga
non so se usate anche voi il sito dofmaster,per il calcolodella profondit� di campo
in genere se cambiavo soltanto la fotocamera lui ricalcolava la DOF, da qualche tempo per� mi sa che c'� qualcosa che non va, restituisce profondit� di campo pi� basse per macchine col crop:
se imposto diciamo 35mm f2 su d800 a due metri dal soggetto mi dice che ho 0.39m di profondit� di campo. Se cambio solo la fotocamera, tipo d80, lasciando il resto inalterato mi d� 0.26m. Se metto una micro 4/3 mi d� 0.19m.

c'� qualche interpretazione che mi sfugge o hanno sputtanato il calcolatore?
qua il link, se volete provare http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Antonio Canetti
cambiando il formato della fotocamera cambia il circolo di confusione, quindi risultati diversi.

Anotnio
capannelle
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 12 2013, 08:36 AM) *
cambiando il formato della fotocamera cambia il circolo di confusione, quindi risultati diversi.
Anotnio

Esatto: pi� piccolo � il formato e pi�, a parit� di focale, diaframma e distanza dal soggetto, la pdc diminuisce.
I risultati quindi dovrebbero essere esatti.

Se per� vogliamo ottenere la stessa inquadratura, usando un formato pi� grande dobbiamo avvicinarci al soggetto e di conseguenza la pdc diminuisce.
Per questo motivo una full frame ha una pdc pi� piccola di una aps-c.
danielg45
QUOTE(capannelle @ Dec 12 2013, 08:43 AM) *
Esatto: pi� piccolo � il formato e pi�, a parit� di focale, diaframma e distanza dal soggetto, la pdc diminuisce.
I risultati quindi dovrebbero essere esatti.

Se per� vogliamo ottenere la stessa inquadratura, usando un formato pi� grande dobbiamo avvicinarci al soggetto e di conseguenza la pdc diminuisce.
Per questo motivo una full frame ha una pdc pi� piccola di una aps-c.

Scusa ma nella tua prima frase, semmai e' che sensore piu piccolo, mettiamo dx vs fx, sul dx a pari focale la pdc e' maggiore.
capannelle
QUOTE(danielg45 @ Dec 12 2013, 08:48 AM) *
Scusa ma nella tua prima frase, semmai e' che sensore piu piccolo, mettiamo dx vs fx, sul dx a pari focale la pdc e' maggiore.

La pdc del fx � min solo a parit� di inquadratura.

Se montiamo un 50 mm su dx e su fx e scattiamo dallo stesso punto, la pdc del dx � leggermente minore a causa del diverso circolo di confusione.

Se per�, allo scopo di ottenere la stessa inquadratura, con la fotocamera fx ci avviciniamo al soggetto, la pdc diminuisce in modo sensibile.

Pertanto a parit� di inquadratura la pdc del formato fx � minore.
balga
ok, grazie siete stati chiarissimi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.