parlate di vetro di protezione, ma sapete quanto é resistente un sensore? Io ho provato a togliere la matrice Bayer da un sensore ma vi assicuro che ci vogliono le maniere forti, non basta un po' di pressione, quindi il "vetro" non è li a proteggere ma a tagliare gli UV e gli IR infatti è un filtro non un vetro da finestra, la d7100 non ha alcun filtro AA (a differenza di d800e che ha un filtro aa particolare che serve solo a far "spessore") ma non avere l'aa non significa non avere filtri, significa solo non avere l'AA, quello cosiddetto al niobato c'è.
[/quo
QUOTE(angelo.46 @ Dec 9 2013, 08:17 PM)

Buonasera. Avrei una curiosità da soddisfare. Leggendo quesiti riguardanti la pulizia del sensore della 7100, posti da altri utenti, mi è sembrato di capire che la mancanza del filtro passa basso sarebbe compensata da un vetrino avente la funzione di proteggere il sensore dalla polvere. La domanda è se ciò corrisponde al vero e, in caso affermativo, perché risulta così delicata l'operazione di pulizia in proprio dal momento che non si andrebbe ad agire direttamente sul sensore ma sul vetrino di protezione: a meno ché quest'ultimo non si sollevi insieme allo specchio reflex. Lo chiedo anche perché dopo un operazione di pulizia costatami 35 euro, a distanza di soli 20 giorni sono presenti nuovi granuli. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Grazie a tutti per le vostre dotte spiegazioni. Ora so che la pulizia in proprio non è un tabù; basta acquistare un kit di prodotti sicuri e usare la mano leggera.