Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dobermann121
Oggi uscendo a fare delle foto mi sono accorto che nel mirino si vedeva un pelo
la cosa mi ha molto stupito visto che non ho mai smontato l'obbiettivo avendo per ora solo quello originale.
Arrivato a casa ho tolto l'obbiettivo e con l'apposita pompetta soffiando finalmente sono riuscito a togliere il pelo pero' mi sono apparsi dei piccolissimi puntini forse polvere ripetendo pu' volte la procedura soffiando sono riuscito a migliorare la situazione ma alcuni sono rimasti.
La mia domanda è questa è possibile che vada ndello sporco all'interno della macchina anche senza smontare l'obbiettivo .
Cosa comporteranno quei 2 piccolissimi puntini sulle foto devo partire sabato per la croazia e vorrei non avere problemi.
Avendo piu' volte provato a ripulire 'l'interno lo specchio e anche sopra è possibile che siano sul sensore.
Cosa mi dite posso stare tranquillo o comprometteranno le mie foto e come toglierli. grazie.gif
SimoneBaldini
Su che macchina?
Rugantino
Sarà bene precisare che se lo sporco era sullo specchio, l'immagine non ne può essere assolutamente inficiata e non sto cerco a spiegarne il motivo.
E' possibile però che il tuo ripetuto soffiare abbia smosso la sempre presente polvere che di solito si deposita nel box dello specchio, (il suo rivestimento simile al velluto sta li anche per fare in modo che vi si attacchi) e la abbia appicicata sul sensore.
Sarà bene quindi fare qualche foto alla massima focale posseduta e con diaframmi chiusi, al cielo o ad una superficie chiara e compatta per accertarsene.
La domanda fatta sopra sul tipo di macchina, francamente non la capisco perchè la polvere non fa differenze di sigle delle macchine!!! biggrin.gif
tedeschi andrea
Stai tranquillo se sono sullo specchio o nel pentaprisma saranno fastidiosi a vederli ma non sono presenti nelle foto, quello che conta e che il sensore sia pulito!Stai attento a non sporcare questo per il mirino lascia perdere vorrei sapere chi non ce li ha!
raffaele tedesco
pensa che a me capitò di vedere un microscopico insetto che se ne andava tranquillamente in giro dietro lo schermo di messa a fuoco!
dobermann121
Scusate non sono un grande intenditore ma vado per logica se lo sporco e' nel lo specchio o nel pentaprisma lo si puo' vedere come nel mio caso guardando nell'obbiettivo ma lo sporco nel sensore si puo' vedere solo dallle foto fatte se risultano sciupate ma penso che sia impossibile vederlo guardando nell'obbiettivo( da qui penso che si capisca che è nello specchio) è giusto il mio ragionamento o è sbagliato. grazie.gif
giannizadra
Probabilmente lo sporco è sullo schermo di messa a fuoco.
Il tuo ragionamento è giusto, ma non si capisce la tua preoccupazione per le foto. Quando scatti lo specchio si solleva e il sistema di visione (polvere compresa) è ovviamente escluso.
Il problema potresti averlo semmai provocato tu soffiando: se hai fatto finire la polvere sul sensore, le foto ne risentiranno.
Soffiatina preventiva sul sensore (con i necessari accorgimenti, mi raccomando..).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.