QUOTE(Lightworks @ Dec 6 2013, 03:32 PM)

V2 o J3?
E per farla diventare una compatta di buona qualit� va bene il 10-100? Non mi sembra di vedere obiettivi pi� adatti...
Se il budget non � un problema meglio di una V2 non c'�: comandi e rotellina dei modi di esposizione sul dorso macchina che minimizzano le incursioni all'interno del menu' una volta settata bene, rispetto alla sorella minore.
Mirino ottico comodo in condizioni di forte illuminazione ambiente.
Buffer capiente per raffiche e video senza limiti o eccessivi rallentamenti.
Io ce l'ho e mi ci trovo meravigliosamente.
Ho venduto la D300 dopo 4 anni e non ho nessun rimpianto.
Le ottiche...dipende.
Il 10-100 va benissimo, l'unico scotto � che sacrifica un pelo di portabilit� rispetto alla coppia 10-30 e 30-110.
Il 10 pancake 2.8 e il 18 1.8 sono naturalmente su un livello di qualit� preferibile ma se devi fotografare animali in libert� o gare di agility li vedo un p� limitati a causa della distanza di ripresa non sempre pianificabile e prevedibile.
Tuttavia un 10-100 piu' un 18,5 mm (equivalente al 50ino, come saprai) sarebbe l'accoppiata perfetta.
L'importante � fotografare all'aperto con buona luce.
Le Nikon 1, come tutte le ML, in presenza di scarsa luce ambientale vanno di AF a contrasto, decisamente troppo poco performante per soggetti in movimento.
L'Auto Iso impostato tra 200 e 1600 funziona alla grande e il rumore � davvero ben contenuto, usalo senza patemi: nelle foto d'azione mooolto meglio un p� di rumore fine che una foto sottoesposta con il soggetto mosso o micromosso da cestinare.
SD di ultima generazione da ALMENO 16 Giga (32 se si fanno anche molti video in FULL HD): riempirle con la raffica � un attimo e il tempo di mettersi a cancellare centinania e centinaia di scatti doppi o sbagliati di solito non c'�.
Il vero collo di bottiglia prestazionale � sempre la memory card quando si ha a che fare con macchine votate alla velocit� operativa: dover attendere secondi e minuti preziosi allo svuotamento di ogni buffer � un non senso quando si fotografa eventi o soggetti in rapido movimento.
QUOTE(Paolo66 @ Dec 6 2013, 03:37 PM)

Curiosit�: non conosco assolutamente la Nikon 1, ma a velocit� operativa (accensione, maf, ...) in confronto con una D3200, visto che come costo sono l�, che differenza c'�?
Da quel poco che ho visto nei sample, come qualit�, mi pare la reflex rimanga un po' meglio, vero?
In termini assoluti un sensore pi� grande � sempre qualitativamente migliore di uno pi� piccolo, ma se si considerano anche altri fattori non meno fondamentali in alcuni generi fotografici allora tutto diventa relativo: la qualit� d'immagine delle Nikon 1 � comunque sovrabbondante per la maggior parte degli usi amatoriali, almeno pari a reflex di 1 o 2 generazioni fa (che ancora oggi hanno moooltissimo da dire), dunque � un NON problema (a meno ovviamente di esigenze fotografiche molto specifiche: chiaramente per il paesaggista esigente, per l'astrofotografia, per il ritrattista incallito o per la fotografia architettonica di alto livello servono sensori pi� performanti e altrettante ottiche specializzate con tutt'altro budget e ingombri, ma per l'80% dei fotoamatori la qualit� di una Micro4/3 o di una Nikon 1 oggi ,credimi, basta e stravanza).
In quanto a velocit� operativa (MAF, risposta ai comandi ecc) direi che non ci sono differenze di sorta, anzi, per alcune funzioni sono sicuramente pi� rapide ed efficienti.La Nikon V2, grazie ai generosi comandi disponibili sul dorso � molto pi� versatile e "rapida" della serie J, che invece presuppone pi� incursioni all'interno del menu', per la selezione dei parametri.
In compenso il peso, gli ingombri, la discrezione e in generale la portabilit�, tra una Nikon 1 o una qualsiasi reflex � tutta a favore della prima, senza mezzi termini.
Niente borsoni, zaini a tracolla e kg appesi al collo o sulle spalle.
Fotografi, ti diverti e la sera torni a casa senza dolori e fastidi ai muscoli e ai tendini.
E una volta sviluppati i Raw o stampate le foto, sono solo soddisfazioni.
Sempre che non si pretenda la luna o di fotografare in piena notte senza l'ausilio di un lampione.
Le Nikon 1 non sostituiscono in TOTO un buon sistema reflex, ma in quanto a qualit�, versatilit� e portabilit� costituiscono un compromesso maledettamente ottimo.