Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gnammy83
io preferisco 1000 volte questa torta, una bontà unica...

CC sempre graditi.
Ciao e buon appetito!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
buzz
troppo poca la profondità di campo.
Usare il 50 a 1,4 provoca questi effetti.
giocoliere
anche la compo non é delle migliori a mio avviso hmmm.gif
togusa
Confermo i "difetti".

Dai dati di scatto, avresti potuto chiudere il diaframma di 3 stop e scendere a 1/50s e guadagnare profondità di campo.

Oppure usare un "trucchetto da McGyver": singolo velo preso da un fazzolettino di carta bianco davanti al flash per dare un colpettino di luce diffusa di riempimento.
gnammy83
QUOTE(togusa @ Dec 4 2013, 10:50 AM) *
Oppure usare un "trucchetto da McGyver": singolo velo preso da un fazzolettino di carta bianco davanti al flash per dare un colpettino di luce diffusa di riempimento.

grandioso!!!
grazie
ro83d7100
sicuramente la torta sarà buonissima però la foto della torta in primo piano è troppo veramente troppo sfocata
miciagilda
Ciao,
scusa se te lo chiedo, ma oltre alla sfocatura dell'ottica a f1,4 ha anche aggiunto della sfocatura in pp? Perché a me, senz'altro sbaglio, ma sembra che sia una sfocatura innaturale per provenire solamente dalla fotocamera.

ciao
katia
gnammy83
QUOTE(miciagilda @ Dec 4 2013, 11:34 AM) *
Ciao,
scusa se te lo chiedo, ma oltre alla sfocatura dell'ottica a f1,4 ha anche aggiunto della sfocatura in pp? Perché a me, senz'altro sbaglio, ma sembra che sia una sfocatura innaturale per provenire solamente dalla fotocamera.

ciao
katia

no è frutto del 50mm 1.4G a distanza limite.

Ciao
miciagilda
QUOTE(gnammy83 @ Dec 4 2013, 11:04 AM) *
no è frutto del 50mm 1.4G a distanza limite.

Ciao

Allora probabilmente è il contrasto tra i colori che mi trae in inganno. Il bokeh a sx è indubbiamente bello, per me: è la fascia lilla contra i colori della torta che mi sembravano strani.

Grazie per la risposta. smile.gif
ciao
sinclair_gio
La ridottissima PdC ha messo a fuoco in un punto (uno, qualsiasi, sul davanti per niente interessante) e sfocato tutto il resto.
Scrivo questo perchè non capisco l'uso di un obiettivo a TA quando non se ne ha la necessità. Il fuoco selettivo è una buona tecnica per evidenziare un particolare o un soggetto (d'interesse) per staccarlo dal resto o per potenziare il senso di profondità. In questo scatto, secondo me, mancano tutti questi presupposti.
In rete sono presenti molti calcolatori della PdC in base all'obiettivo e focale usati, distanza dal soggetto, etc.; in questa foto bisognava usare il corretto diaframma per mettere a fuoco l'intera fetta.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.