QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 4 2013, 01:54 AM)

portatili (mac o pc non cambia) e raw della D800 non vanno d'accordo, non so che imac hai ma se su quello ti trovi bene allora ti troverai bene anche su un macbook pro perché la potenza è quella, le differenze sono minime, se tu fossi invece abituato a pc di fascia alta come in apple i mac pro o dei pc allora ti direi "lascia stare i portatili sono lenti" ma sei abituato a un pc lento quindi ti troverai bene, ovviamente ti consiglio il macpro se vuoi prestazioni, l'air è molto meno potente e soprattutto non espandibile ed è un problema per la longevità.
Oggi 16 gb di ram costano una stupidata, comprati il macpro con il minimo sindacale di ram e cambiala tu, avrai ram migliore, in quantità maggiore e spenderai meno, idem per l'ssd, il mac lo prendi con il disco più barbone che esiste e poi ci metti un SSD samsung 840 da 256 gb
beh io con IMAC non mi trovo male, gli ho messo 32 GB di RAM e un HDD SSD esterno collegato via thunderbolt ed una scheggia con i file della D800.
Anch'io avevo fatto le tue stesse considerazioni su eventuali upgrade aftermarlet ma ho letto che nei nuovi macbook (sia air che pro) la ram non la puoi cambiare perché dovrebbe essere saldata e comunque 100 euro per 4GB aggiuntivi non mi sembrano una esagerazione.
Anche i nuovi HDD flash non so se si possono cambiare e soprattutto se sia facile trovarli in commercio...
Mi sto orientando sull'AIR con processore I7 e 8 GB di RAM ad un prezzo di 1580 contro i 1340 del modello base.
Prove al banco lo danno come il più veloce degli AIR e addirittura più veloce del macbook pro con pari configurazione.
....

....