Katia, Giuseppe, Stefano... Grazie mille anche a voi!
Katia, si ho anche versioni in verticale, della seconda...gli alberi sono ripresi per intero, ma dico addio a parte dello scafo delle barche.... come ben sai, il 18 mm. a volte pu� non essere sufficiente... Ahim�...

vado a scartabellare... anche se 'un mi convincono p� nulla...
Giuseppe, ho capito perfettamente ci� che intendi, riguardo alla prima... Oltre a ci�, secondo te, potrebbe funzionare anche una ripresa molto ravvicinata, quindi? Solo prua e riflessi sull'acqua? Uhmmm... dovrei averne... prossimi giorni sistemo qualche scatto ed eventualmente ne riparliamo
Potrebbe funzionare anche una ripresa frontale, con le barche a formare linee convergenti verso lo sfondo?
Stefano, nella seconda, gli alberi tagliati piacciono poco anche a me... nei tagli verticali gli alberi sono interi, ma gli scafi no... a naso, e dopo qualche momento di indecisione, alla fine ho scelto il taglio orizzontale perch� mi ha dato modo di riprendere anche una parte di architettura dei dintorni... gli scafi tagliati mi parevano proprio brutti.... ma pu� essere che la ragiono male io, e tanti occhi in pi� riescono a vedere le magagne
Per la prima, invece, la parte sopra era leggermente disturbata da presenza di pedoni, auto, e quant'altro.... elementi di disturbo a gog�

ho preferito tagliare decisamente.... adesso che ci penso, potrei aggirare il problema aggiungendo in post dello spazio per dare respiro....
Ok, ragazzi... torn� al lavoro! tra qualche giorno vi sottoporr� i compiti!
Ciao ciao!
Rosanna