QUOTE(gianlucasartori @ Dec 1 2013, 02:06 PM)

Ciao Giuseppe,
gli scatti sono certamente belli, molto ben riuscito il riflesso...
Nella prima però vedo la parte a destra troppo scura, non da nulla in più allo scatto e tende ad attirare un po' troppo l'attenzione dell'osservatore, anche perché lo sguardo è guidato in quel punto sia dalla composizione che dal cielo (e dal suo riflesso nel lago)
La seconda, anche se stretta, a me piace molto. Trovo ben riuscita la ricerca di verticalità delle piante a sinistra, bella la compo e molto ben riuscito il riflesso. Forse, se possibile, avrei clonato i due ramoscelli in basso a dx che un po' penalizzano il riflesso del cielo
La terza è ben composta, forse un filo troppo stretta. Ma probabilmente non ti era possibile racchiudere una porzione di cielo (e quindi di riflesso) più ampia
Per la quarta ti direi le stesse cose della prima...
Ciao
Gian
Ciao Gianluca e grazie del passaggio, sulla prima già ho spiegato sopra, credo che eliminando quella parte di foto avrei perso la profondità, oltretutto ero impossibilitato a mettermi parallelo all'altra riva per cercare una composizione più classica che comprendesse solo alberi e riflessi.
QUOTE(sinclair_gio @ Dec 1 2013, 02:55 PM)

Direi buona la prima, ma sempre con una saturazione e contrasto eccessivi che ultimamente trovo mediamente nei tuoi scatti. Le altre sono un buon esercizio di composizione ma di poco respiro, mentre nell'ultima non trovo giustificata la riva centrale in presenza di un cielo poco interessante esteticamente.
Tutte meritavano una luce diversa, meno fonte di contrasti.
Ciao
Ciao Giovanni e grazie del passaggio, prima di risponderti me le sono riviste per bene e sinceramente queste non le vedo così sature e contrastate (tra l'altro in post ci sono andato veramente con la mano leggere) e comunque rivedo gli stessi colori che ancora ho negli occhi. Per il momento sei il primo che sottolinea questa cosa in questi scatti, in altri avevo spinto parecchio di mia iniziativa, se anche altri lo notato vuol dire o che i miei occhi sono scalibrati o più presumibilmente il mio monitor si sia totalmente sballato. Può essere condivisibile il discorso sulla composizione della seconda e della terza (per come la vedo io nella seconda sono troppo largo a destra quindi credo intervenga anche un elemento soggettivo in queste cose) mentre sull'ultima hai perfettamente ragione, probabilmente ormai avevo lo schema mentale del riflesso impostato al centro e non mi sono manco posto il problema di un cielo ormai vuoto, permettimi però di contraddirti sul discorso della luce che era spettacolare a dir poco, che investiva solo gli alberi lateralmente lasciando il lago interamente in ombra senza creare fastidiosi riverberi. Magari sempre così!