Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ravelma
Ciao a tutti,
stavo facendo un po' di esperimenti con la mia nuovissima D7100 e mi sono accorto che con view NX2 la foto jpg (6000x4000 jpg fine) che esce dalla macchina � di gran lunga pi� nitida della stessa foto in raw (sempre 6000x4000).

Non ho mai fatto un esperimento simile perch� pensavo che il raw fosse migliore sempre e comunque...

La mia domanda quindi �: con software come lightroom (che dovrei aggiornare perch� la mia versione non legge i nef della 7100) o simili � possibile ottenere la stessa nitidezza o � sempre meglio il jpg della macchina?

A sto punto vale la pena perdere tempo a elaborare una foto in raw?

Grazie e ciao,
Marco
capannelle
QUOTE(ravelma @ Nov 28 2013, 11:40 AM) *
Ciao a tutti,
stavo facendo un po' di esperimenti con la mia nuovissima D7100 e mi sono accorto che con view NX2 la foto jpg (6000x4000 jpg fine) che esce dalla macchina � di gran lunga pi� nitida della stessa foto in raw (sempre 6000x4000).

Non ho mai fatto un esperimento simile perch� pensavo che il raw fosse migliore sempre e comunque...

La mia domanda quindi �: con software come lightroom (che dovrei aggiornare perch� la mia versione non legge i nef della 7100) o simili � possibile ottenere la stessa nitidezza o � sempre meglio il jpg della macchina?

A sto punto vale la pena perdere tempo a elaborare una foto in raw?

Grazie e ciao,
Marco

Il raw � sempre migliore del jpg, anche dal punto di vista della nitidezza.

Devi partire dal presupposto che nel jpg on camera � la macchina a regolare la nitidezza in base ai suoi parametri di default o da quelli impostati da te nei picture control.
Scattando in raw invece sei tu a dover sviluppare il file e sei tu che devi regolare la nitidezza durante lo sviluppo.
ravelma
Giusto, non ci avevo pensato... grazie.gif

Approfitto della tua gentilezza smile.gif :

un utente medio come posso essere io, riesce (facilmente) a ottenere lo stesso risultato?
ifelix
Il RAW grezzo � grezzo.....
ma � come avere per le mani della creta con la quale puoi modellare come vuoi.

Al contrario di un JPG che prima di essere sfornato � stato modellato dal software sulla reflex........
ma dopo risulta poco malleabile.

Quindi.......
ti consiglierei di procurarti PS Elements + ACR e qualche testo che spieghi le funzionalit� di ACR.
Poi........
comincia a dipingere e scolpire le tue foto a tuo gusto personale !!! wink.gif
capannelle
QUOTE(ravelma @ Nov 28 2013, 11:55 AM) *
Giusto, non ci avevo pensato... grazie.gif

Approfitto della tua gentilezza smile.gif :

un utente medio come posso essere io, riesce (facilmente) a ottenere lo stesso risultato?

Ci riesce facilmente a patto di saper usare a dovere il software di sviluppo smile.gif

In rete ci sono tantissimi tutorial che fanno al caso tuo
maxiclimb
QUOTE(ifelix @ Nov 28 2013, 11:59 AM) *
Quindi.......
ti consiglierei di procurarti PS Elements + ACR e qualche testo che spieghi le funzionalit� di ACR.

ACR di Elements � molto pi� limitato di quello di Photoshop.
A quel punto meglio Lightroom che ha tutte le potenzialit� di sviluppo, e tante altre funzioni accessorie interessanti.
ifelix
QUOTE(maxiclimb @ Nov 28 2013, 12:17 PM) *
ACR di Elements � molto pi� limitato di quello di Photoshop.
A quel punto meglio Lightroom che ha tutte le potenzialit� di sviluppo, e tante altre funzioni accessorie interessanti.

Concordo in pieno. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.