Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
A!ex81
E' tutta sera che provo a capire quale possa essere il problema ma non sono riuscito a venirne a capo!
Premetto che ho una versione un po' datata di Gimp (la 2.6) scaricata qualche anno fa e UFRaw scaricato l'altro giorno col quale in qualche modo riesco a lavorare i nef scattati dalla mia reflex.
Ebbene ho notato come in basso a dx nella schermata di UFR ci sia l'icona di invio a Gimp ma nel momento in cui clikko si apre una schermata di errore (testualmente: "Errore durante l'apertura di Gimp. Failed to execute helper program (Invalid argument)")!
Ho cercato sul web e non ho trovato nulla di inerente che mi potesse aiutare!
Non contento provo ad aprire direttamente tramite Gimp i nef sui quali ho lavorato e me li ritrovo con risoluzione 160x120 e senza modifiche fatte tramite UFR indice di una mancata conversazione tra i due programmi... dry.gif
Non so proprio dove sbattere la testa, la mia speranza è che il problema si risolva con un aggiornamento di Gimp che comunque proverò a fare ora, ma nutrendo poche speranze ho preferito chiedere anche a qualcuno esperto!
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza!
Alex
Zio Susanno
Perdona la risposta rapidissima e generica, spero aiuti comunque.

Prova ad installare l'ultimo Gimp (2.8) e a vedere se l'esportazione va a buon fine.
Se così non fosse, prova a sostituire (anche solo momentaneamente) Ufraw con RawTherapee.

Così, intanto, escludi alcune possibilità.
A!ex81
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 28 2013, 01:56 PM) *
Perdona la risposta rapidissima e generica, spero aiuti comunque.

Prova ad installare l'ultimo Gimp (2.8) e a vedere se l'esportazione va a buon fine.
Se così non fosse, prova a sostituire (anche solo momentaneamente) Ufraw con RawTherapee.

Così, intanto, escludi alcune possibilità.

fatte già entrambe le cose.... purtroppo nessuna andata a buon fine...riprovo con rawtherapee perchè non ricordo se ho fatto la prova di esportare anche sul 2.8, di sicuro sul 2.6 non è andato! -.-"

Ti dirò di più ho provato anche cameraraw, quello nemmeno me lo fa partire! Proprio non capisco cosa ci sia che non funziona!
Comunque ora riprovo a riordinare le idee e cercare di aiutarvi a capire il mio problema, purtroppo faccio a pugni sia con l'inglese sia con il pc talvolta ma stavolta ne andrò in fondo!

Grazie mille per il tentativo d'aiuto! wink.gif Vi aggiornerò!
A!ex81
ebbene avendo trovato come impostare rawtherapee in ita ho capito cos'è che non va!

Si prega d'inserire il percorso corretto mediante l'impostazione nelle "Preferenze".

Ho capito quello che devo fare, ho aperto la finestra delle pref, ho guardato i vari sottomenù ma non ho trovato dove digitare il percorso per Gimp... son duro lo so!

Attendo qualche buonanima nel frattempo io riprovo cerotto.gif
Zio Susanno
QUOTE(A!ex81 @ Nov 28 2013, 10:38 PM) *
ebbene avendo trovato come impostare rawtherapee in ita ho capito cos'è che non va!

Si prega d'inserire il percorso corretto mediante l'impostazione nelle "Preferenze".

Ho capito quello che devo fare, ho aperto la finestra delle pref, ho guardato i vari sottomenù ma non ho trovato dove digitare il percorso per Gimp... son duro lo so!

Attendo qualche buonanima nel frattempo io riprovo cerotto.gif

Sul mio RawTherapee (sotto GNU/Linux, versione 4.0.11.0) è nella prima schermata delle Preferenze (vedi foto qui sotto).

IPB Immagine
A!ex81
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 29 2013, 10:27 AM) *
Sul mio RawTherapee (sotto GNU/Linux, versione 4.0.11.0) è nella prima schermata delle Preferenze (vedi foto qui sotto).

http://postimg.org/image/g6kpnvt2j/

grazie zio wink.gif
sospettavo fosse quella cosina lì che è giustamente selezionata dal pallino pieno...a questo punto suppongo sia sbagliato il percorso nella barra.
Non potendoti mandare lo screen e nemmeno farti una foto che ho la batteria in carica ti copio biggrin.gif

Programmi di ritocco esterni

Cartella d'installazione gimp (selezionata): RawTherapee 3.0.1 --> che percorso dovrei mettere qui, forse la cartella di Gimp?! -.-" mi sento un babbeo!

Altrimenti senza che ci danniamo a capire il problema mi proveresti a mandare il link per il download della tua versione se non ti è troppo disturbo e chissà che non ne veniamo in fondo!
Grazie!
Zio Susanno
QUOTE(A!ex81 @ Nov 29 2013, 12:18 PM) *
grazie zio wink.gif
sospettavo fosse quella cosina lì che è giustamente selezionata dal pallino pieno...a questo punto suppongo sia sbagliato il percorso nella barra.
Non potendoti mandare lo screen e nemmeno farti una foto che ho la batteria in carica ti copio biggrin.gif

Programmi di ritocco esterni

Cartella d'installazione gimp (selezionata): RawTherapee 3.0.1 --> che percorso dovrei mettere qui, forse la cartella di Gimp?! -.-" mi sento un babbeo!

Altrimenti senza che ci danniamo a capire il problema mi proveresti a mandare il link per il download della tua versione se non ti è troppo disturbo e chissà che non ne veniamo in fondo!
Grazie!

Di nulla, figurati.

Direi che come prima cosa puoi selezionare l'opzione "Altra linea di comando" e specificare in quel campo il percorso dell'eseguibile di Gimp (sotto Windows) o semplicemente il comando "gimp" (senza virgolette) se sei sotto Linux.

Per quanto riguarda la mia versione (che credo sia l'ultima), io l'ho installata da un repository esterno perché sulla mia distribuzione la versione disponibile era vecchia. Puoi seguire queste istruzioni qui.
A!ex81
cercherò di venirne fuori in qualche modo quando torno stasera!
Per ora grazie a tutti!
A!ex81
QUOTE(Zio Susanno @ Nov 29 2013, 12:46 PM) *
Di nulla, figurati.

Direi che come prima cosa puoi selezionare l'opzione "Altra linea di comando" e specificare in quel campo il percorso dell'eseguibile di Gimp (sotto Windows) o semplicemente il comando "gimp" (senza virgolette) se sei sotto Linux.

Per quanto riguarda la mia versione (che credo sia l'ultima), io l'ho installata da un repository esterno perché sulla mia distribuzione la versione disponibile era vecchia. Puoi seguire queste istruzioni qui.

non so proprio come ringraziarti! guru.gif

(...facile era! wink.gif )
Zio Susanno
Di nulla, felice di sapere che hai risolto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.