Grazie a tutti per le risposte

Intanto fughiamo il primo dubbio, al momento ho una D300, ma entro fine dicembre (leggi Natale

) acquister� una D800, e con molta probabilit� affiancher� l'acquisto di un obiettivo alla D800.
Quindi mi sembra di capire che:
- potrei risparmiare prendendo solo il 105 e farci tutto, ma se voglio "il top" 85 e 135 sono meglio. Tra l'altro ho letto qualche recensione del 135 (che, ammetto la mia ignoranza, conoscevo davvero poco) ed � una lente spettacolare a detta di tutti, come d'altro canto l'85 1.4D.
- 85 e 105 sono un p� troppo ravvicinati.
- Al 50 avevo pensato in effetti come "sostituto" dell'85 su DX e per qualche ritratto particolare su FX, ritratti con focali pi� corte non so, magari sbaglio ma non ce le vedo, nonstante molti usino i 35 se non addirittura i 28 per ritratti ambientati.
- il 180 � una gran lente, l'ho provata qualche tempo fa e viene via anche ad un prezzo niente male sull'usato, non escludo di prenderla in futuro, anche se la vedo un p� troppo "lunga" per i ritratti.
PS: gli AI e AIS sono ottimi, ma non vorrei "sbagliare" troppe foto nella frenesia dello shooting, quindi preferirei qualcosa con l'AF