QUOTE(sinclair_gio @ Nov 26 2013, 04:55 PM)

Nella prima il solito problema delle distorsione delle linee verticali dell'altra: se usi PS una stiracchiata all'angolo superiore destro ed hai risolto. Secondo me l'inquadratura è troppo soffocata ai bordi laterali: non vedendo gli exif non posso sapere che focale hai utilizzato ma, se ti era possibile, sarebbe stato il caso di una minore per un maggior angolo di campo. In ogni caso (il tram era fermo o in movimento?), sempre secondo me, non hai avuto il tempismo giusto: quello spazio che vedo dietro al tram lo avrei visto davanti ad esso. Hai preso in considerazione anche un'inquadratura orizzontale? Il soggetto della foto si sviluppa in quella dimensione, perchè non sfruttarlo?
Nella seconda, oltre al problema della distorsione ben evidente, hai forse sbagliato il punto e l'angolo di ripresa. Molto più interessante l'apertura del Piccolo Teatro rispetto a quella murata che hai messo in primo piano: perchè non spostarsi più avanti? Benissimo la ricerca compositiva con l'intuizione e il colpo d'occhio di far partire la diagonale facciata/marciapiede da un angolo, ma così ti sei ritrovato troppo a ridosso della facciata soffocando la prospettiva. Meglio sfruttare, ad esempio, la classica diagonale del bordo marciapiede e collocare il fuoco prospettico in uno dei punti forti dell'immagine.
Come conversioni, dal mio punto di vista ci siamo abbastanza come neri ma non dal lato dei bianchi con il risultato che tutto risulta molto grigio. Fatti aiutare dall'istogramma.
Ciao
Grazie dei consigli Giovanni . Il tram l'ho preso praticamente di corsa . Stava partendo e ho scattato. Ho cercato di tenere la rotaia nel l'angolo del frame con scarsi risultati....per la distorsione come posso rimediare in fase di scatto?
Per la seconda era una prova meno male che hai apprezzato la diagonale con il muro. La prossima volta starò più largo includendo parte del marciapiede