Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Passeggiando lungo le rive del lago di Caldonazzo mi sono imbattuto in quella che era una barchetta, ricettacolo di rifiuti di ogni genere, essendo essa stessa un rifiuto.
Mi è sembrata la testimonianza inanimata di un abbandono, di una stagione da pochi mesi passata in balia dei rigori della nuova a venire.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E' presente nella gallery in una versione precedente a questa dove ho rivisto alcune cose.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali commenti e critiche.
Jimmy Il Mazziere
Da principiante totale dico bellissima.
Ad essere supermegapignoli forse è leggermente sbilanciata vs destra e se fossi riuscito ad unire la riva di ciottoli con le piante in secondo piano sarebbe stata perfetta (sempre che si potesse fare).

Ma già così è tantissima roba, ben oltre quanto le mie attuali abilità possano anche solo farmi concepire messicano.gif
Fabrizio9972
Ciao Giovanni, lo scatto mi piace ma anche secondo me è un pò sbilanciata sulla dx, il lato sx risulta meno interessante, l'unica sarebbe stata spostare la barca + sulla sx per ribilanciare i "volumi" dello scatto ma dipende da quanto era piena, hehe, se la riprendevi dalla dx avresti sovrapposto la vegetazione all'altro lato del lago e quindi sarebbe stato anche peggio, forse una verticale poteva essere un'opzione, boh, solo te puoi saperlo essendo stato sul posto,

Ciao,
Fab
Mauro Va
anche io sono per un taglio, o fase di ripresa, in verticale...togliendo quel riflesso semi-pelato sull'acqua a sinistra,
avendo già un buon bilanciamento

ciao
sinclair_gio
Ringrazio per le osservazioni.

Così, in sostanza?
Clicca per vedere gli allegati

Personalmente mi rammarico per aver perso quelle striature a raggiera delle nuvole sulla parte sinistra, ma anche così potrebbe funzionare.
Inutile dire che le pelature le ho volutamente accentuate in post per rafforzare l'effetto esplosivo del cielo.

Ciao
Mauro Va
a me piace di più Pollice.gif

ciao
Fabrizio9972
Per me non rende tagliata Giovanni, si vede che è un crop, un discorso è comporla sul posto in una maniera simile ma creando la composizione verticale, un altro tagliare dopo, così mi da proprio l'idea del taglio correttivo.

Non che faccia schifo ma se avessi fatto una compo simile la barca l'avresti sicuramente messa al centro ad esempio e saresti stato un filo + largo, così e per lo + sapendo come componi solitamente capisco che c'è qualche cosa di strano.

Ciao,
Fab
mattehorn
un foto stiching con due scatti orizzontali e crop creativo finale?

Bella foto ma personalmente troppa definizione data la mie preferenza per b&n meno marcati
giuseppe1974
Ciao Giovanni concordo con gli altri la ripresa verticale avrebbe equilibrato di più lo scatto. Capisco che è una scelta ma a me il cielo così sparato da un po' fastidio
sinclair_gio
Per tirare le fila non sono perfettamente convinto che lo scatto potesse essere costruito in verticale per la posizione della barchetta rispetto al canneto che un po' ostruiva la vista al paesaggio sullo sfondo; ma era un opzione da verificare sul campo.
Perchè, naturalmente, penso si sia capito che non amo i tagliuzzamenti successivi che riducono le foto a striscioline verticali o orizzontali. Riempire il fotogramma con gli elementi che si hanno a disposizione in una composizione equilibrata è un esercizio difficile che ti costringe al ragionamento e ad un buon allenamento dell'occhio, e dato che prima di fotografare vediamo direi che è un buon punto di partenza. Almeno per quanto mi riguarda.
Per tutto questo, il crop che ho proposto era solo un ipotesi di lavoro in conseguenza di osservazioni molto corrette e pertinenti per le quali ringrazio.

Ciao
aretul
Vado controcorrente ma preferisco il taglio orizzontale, quello verticale lo trovo un po stretto, l'altro respira. Trovo buona la conversione ma troppo accentuata, magari si potrebbe ridurre un pelino il contrasto ... pareri personali ovviamente.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
Ti dirò, Giovanni, che la versione in orizzontale è quella che preferisco, nonostante la zona di luce bruciata... comunque un buon impatto visivo
La versione verticale, non so... trovo le manchi qualcosa, non mi attira particolarmente...
Secondo me...
Ciao smile.gif
aldosartori
Ciao Giò, la realizzazione è molto buona anche se preferisco la seconda versione. Mi rimane un dubbio sull'idea, mi spiego, hai raccontato dell'immondizia contenuta nella barchetta, ma se non me lo dici io non la vedo...magari avrei ricercato uno spunto più esplicito di quello che contiene e poi mi sarei concesso questo tipo di scatto biggrin.gif

Magari è poi tutto sbagliato, ma la sensazione mia è questa.
Resta uno scatto tecnicamente validissimo.

Un saluto
Aldo
fedeanimation
Io se fossi in te la farei stampare e incorniciare è molto bella.
sinclair_gio
Ringrazio Renato, Rosanna, Aldo e fede per aver lasciato le loro sempre valide considerazioni.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.