QUOTE(liuc74 @ Nov 25 2013, 06:48 PM)

Azz... Fab sei super tecnico io sono proprio all'abc con tutto. La maschera la devo applicare o no?
Che valori posso usare mediamente per non rovinare la foto?
Se vedessi alcuni dei miei files vedi come non mi crederesti uno tecnico, a volte faccio di quelle cavolate inaudite, hehe.
Solitamente uso i valori che ho scritto sopra ma con una reflex meno performante quelli che ti ha detto Beniamino possono andare, tu dopo che l'hai data ingrandisci un punto di cielo al 100% e se vedi comparire troppi puntini o artefatti strani solitamente vuol dire che ne hai data troppa.
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 25 2013, 08:08 PM)

@Fabrizio:. sul cielo � raro che lascio la mdc, tanto non mi sembra che serva tantissimo, poi magari mi sbaglio.
Io la maschera la do su tutto il frame, poi ci pu� essere qualche area particolare dove crea + rumore, magari proprio il cielo ma solitamente se lavori bene in fase di scatto e se non stravolgi il file in fase di postproduzione la maschera non dovrebbe creare particolari problemi, almeno nel mio caso ma come vedi dai valori che uso applico una mdc molto leggera e per di + solo sul canale della luminanza.
Calcola poi che scattando praticamente sempre coi filtri o con doppie esposizioni e ora avendo pure la folle idea di rovinarmi la vita con le maschere di luminosit� (che mi porteranno a toppare foto per un paio di anni, hehe) mi ritrovo sempre un cielo da lavorare molto poco e ho anche un attrezzatura + che buona che quindi mi agevola molto, + ho un file pulito meno spingo in post e quindi meno problemi mi escono.