QUOTE(sinclair_gio @ Nov 25 2013, 10:14 AM)

Ma perchè, per chi è agli inizi, non farsi aiutare dai programmi semiautomatici della macchina (priorità di diaframma o tempi)?
L'esposizione in Matrix non da, quasi sempre, i risultati ottimali. Come scrive Benianimo meglio esporre in spot (nelle situazioni in cui vuoi misurare con assoluta precisione la luce in determinato punto) oppure in ponderata centrale se le condizioni di luce permettono di misurarla in un'area un po' più estesa.
Nel tuo caso avrei agito così: priorità di diaframma impostata, misurazione in spot sul punto più luminoso del cielo o nei suoi pressi e compensazione della conseguente sottoesposizione del resto di +1 o +2 EV in modo da consentirti un recupero agevole in post di ciò che risulterà non esattamente esposto. E' una procedura, secondo me, più intuitiva di quella di fare una media fra due diverse esposizioni (non scrivo che sia sbagliata, affermo solo che è un poco più complicata e meno veloce). Poi c'è sempre tempo per lavorare in manuale.
Dove avresti dovuto mirare? Se il punto di MaF coincide con il punto di misurazione (ad esempio, in spot) allora proprio in quello; se non coincide (ad esempio, misuri sul cielo ma poi vuoi scegliere un punto di MaF diverso) misuri con quest'ultimo sempre nel punto desiderato, blocchi l'esposizione, inquadri nuovamente e scatti.
Ciao
Grazie mille dei consigli. Ora mi è tutto un po' più chiaro! Non scatto in manuale (ci mancherebbe....) ero in priorità di diaframma . Al prossimi tramonto seguirò i vostri consigli. Grazie ancora a tutti
QUOTE(beniaminobenji @ Nov 25 2013, 09:58 AM)

La spot è molto precisa, usa la ponderata centrale, almeno io uso quella poi non so se sbaglio.La matrix ti fa un calcolo generale e ti sballa tutto secondo me. Ti calcola l esposizione dove miri, poi se usi la messa a fuoco manuale puoi mettere a fuoco a un metro, ma se te miri prima al cielo e ti prendi la giusta esposizione verso il cielo è fatta, poi ovviamente se punti la reflex verso il terreno è normale che ti segni la sottoesposizione, in questo caso la reflex con matrix ha visto che il terreno era troppo scuro quindi ha alzato l esposizione senza però dare importanza al cielo, fa un pò come vuole lei, con le altre due modalità di esposizione è più gestibile.
Camera raw lo devi usare con cautela, pure io ancora esagero avvolte, ci devi fare l occhio. li puoi fare tutto, bilanciamento ddel bianco, aprire le ombre e chiudere le luci, però se la luce è troppo bruciata come in questo caso e cerchi di recuperarla fai pasticci, lo scatto dev essere giusto in fase di partenza, uno scatto buono lo puoi migliorare, uno scatto da cestinare rimane da cestinare secondo me. In ps puoi fare correzioni, tipo clonare, guardare se è dritta con il righello, fare effetti particolari, giocare con le maschere, poi ora sto scoprendo le maschere di luminosità ma le devo ancora capire sinceramente, PS è un pozzo di azioni non finiremmo mai di elencarle.
Tranquillo non importuni nessuno, si è qui per questo non per stuffarsi.
Beniamino
Grande beniamino!!!!! Ora mi è tutto un po' più chiaro( giusto per rimanere in tema!) la prossima volta cambio modo di esposizione, miro al cielo 0, che così risulterà correttamente esposto, blocco l'esposizione , e sovraespongo leggermente ricomponendo l'inquadratura giusto? O ho detto un'altra fesseria?