Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aculnaig1984
Ho provato il 24mm af-d ed ha una distorsione molto pi� elevata rispetto al 28G.
Il nuovo 24mm G come si comporta a riguardo? � paragonabile al 28mm G o comunque � molto elevata?
Ma soprattutto � una distorsione dovuta alla focale pi� ampia dei 28mm o dovuto alla costruzione?
Grazie a tutti per le risposte

Gianluca
enkova
il 24 g � veramente un ottica eccezionale io l'ho provata un paio di giorni � veramente fantastica lo trovo molto simile la 28 come resa per� ha dei colori e una resa ottica che credo sia tra le migliori in assoluto
ho anche il 14-24 che poi ho preferito al 24 fisso ma il 24 fisso � bellissimo e assolutamente la distorsione � ben corretta (almeno questo � il mio parere )
pes084k1
QUOTE(aculnaig1984 @ Nov 24 2013, 02:46 PM) *
Ho provato il 24mm af-d ed ha una distorsione molto pi� elevata rispetto al 28G.
Il nuovo 24mm G come si comporta a riguardo? � paragonabile al 28mm G o comunque � molto elevata?
Ma soprattutto � una distorsione dovuta alla focale pi� ampia dei 28mm o dovuto alla costruzione?
Grazie a tutti per le risposte

Gianluca

??? Il 24 afd ha 2% di distorsione all'infinito, circa zero a 2 m, il 28 G ha 2.5-3% (circa 1.5% da vicino), non tanto di pi�, ma di pi�. Quindi non intiendo queste valutazioni. Il 24 G � su livelli pure del 2.5% all'infinito. Forse hai realmente confuso la distorsione ottica con quella prospettica. Ti faccio un esempio. Se scatti in perpendicolare un Heliar 15 mm su film o Leica M ci puoi stampare la carta quadrettata, ma basta che inclini di due gradi...

A presto telefono.gif

Elio
aculnaig1984
Elio, nn parlo d esami d laboratorio, ma d distorsione percepita ad occhio. E non parlo di distorsione prospettica, al max la maggior distorsione che ho percepito pu� essere dato dal maggior angolo d campo, ma nn so se pu� fare cos� tanto... E soprattutto se questa distorsione che ho percepito pu� essere maggiormente corretta nel nuovo 24 G
Gian Carlo F
QUOTE(aculnaig1984 @ Nov 24 2013, 03:58 PM) *
Elio, nn parlo d esami d laboratorio, ma d distorsione percepita ad occhio. E non parlo di distorsione prospettica, al max la maggior distorsione che ho percepito pu� essere dato dal maggior angolo d campo, ma nn so se pu� fare cos� tanto... E soprattutto se questa distorsione che ho percepito pu� essere maggiormente corretta nel nuovo 24 G

secondo me stai confondendo la distorsione ( a botte, a cuscino o a mustacchio) con l'effetto prospettico che fa vedere linee cadenti, lontani troppo piccoli (con grandangoli) o troppo grandi (con tele), sbaglio? smile.gif
pes084k1
QUOTE(aculnaig1984 @ Nov 24 2013, 03:58 PM) *

In realt� tutti i 24 Nikon danno barilotti circa puri, quindi la correzione � elementare. Se mai il 28 1.8 G, essendo asferico, pu� avere "waviness" delle linee. Conconcordo che, specie al bordo, una correzione "wavy" pu� essere meno percepibile di un barilotto o cuscinetto puri anche pi� precisi (es: AFD 20/2.8 contro ZF 21/2.8), ma non per vale per tutti gli esservatori e tutti i casi.

A presto telefono.gif

Elio
aculnaig1984
purtroppo, se non ricordo male, quando o avuto il 24 AF-D non ho potuto confrontarlo col 28mm perch� non ce l'avevo. Per� domani provo a dare uno sguardo alle foto che ho e cerco di postarne 2 che possono rendere l'idea di quello che sto dicendo.
Non son un'esperto di ottiche e di distorsione, ma a prima vista tra 28 e 24 ho notato differenze che non ricordavo, a sfavore dei 24mm....

Gianluca
BrunoBruce
verificato che per correggere la distorsione del 28mm 1.8 afs su capture nx basta un 3-4% di controllo, per il 24 1.4......ad avercelo lo proverei smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.