QUOTE(RaffaeleAperture @ Nov 22 2013, 01:24 PM)

A maggio ho comprato la mia prima reflex, la nikon D3100 con ottica 18-55VR ed � stato subito amore.
Oggi, a distanza di qualche mese, ma anche gi� dopo i primi scatti, ho sentito la necessit� di prendere un obiettivo che mi dia pi� copertura e qualit�.
Il mio capo, fotografo di professione, mi ha sconsigliato di passare allo step successivo col 55-200, in quanto quest'ultimo � un obiettivo "giocattolo", e di puntare su un 70-200.
Va detto che il mio principale � un canonista, quindi ecco perch� mi rimetto anche a voi.
Vista la mia poco matura esperienza in termini di obiettivi e di compatibilit� di quest'ultimi, esiste un obiettivo pienamente compatibile con la mia D3100 che sia un 70-200? Se si, qual'� il relativo costo orientativo? Consigliate di usare sempre Nikkor?
Grazie per la vostra pazienza in anticipo

il tuo principale la fa un po troppo facile... il 70-200 nikkor � un gioiellino che costa circa 2000 euro... ma per tua fortuna ce ne sono di altre marche leggermente pi� abbordabili.
so del Tamron il quale ha due versioni.... la pi� vecchia la dovresti trovare sui 600 euro mentre la nuova intorno ai 1300-1500 (se non ricordo male) e hanno anche un'ottima valutazione in termini di qualit�.
l'alternativa valida sarebbe il 70-300 nikkor o tamron che di fatto si equivalgono qualitativamente anche se si dice che lo stabilizzatore tamron sia pi� valido rispetto al nikkor.
con queste due lenti stai decisamente sotto quelle cifre e ti porti a casa un buon compromesso qualit�/prezzo utilizzabile anche sul formato fx
eviterei il 55-200 e il 55-300 anche se "ottimi" per divertirsi (porti a casa comunque delle buone foto)