QUOTE(luciocaste @ Nov 21 2013, 09:51 PM)

Montando sulla D7100 il TC-14 con il 300mm non funziona più la messa a fuoco mentre se monto solo l'obiettivo tutto funziona correttamente. Pensando ad un problema del moltiplicatore ed avendo lo stesso solo un mese di vita l'ho rimandato in LTR in garanzia. Oggi mi è tornato da LTR con riportato sulla fattura la seguente dicitura:
"ATTENZIONE: abbiamo testato il TC con D7100 - D4 - D3S e AF-S 300 f:4 di laboratorio ma non si è verificato il difetto."
Ho riprovato a montarlo sulla mia D7100 ed il problema persiste. Secondo voi quale può essere la causa del problema?
Poiche' le caratteristiche di targa della macchina consentono la messa a fuoco con obbiettivi con apertura minima F5,6 (F4 + 1,4x), come dimostrato anche dalle prove fatte in LTR, e' probabile che quando monti il TC sulla macchina ed il 300 sul TC, manchi la trasmissione elettrica sul contatto dell'autofocus.
Questo puo' succedere a causa di una leggera patina di ossidazione, a causa delle inevitabili tolleranze meccaniche con cui si combinano tra loro
i tuoi componenti, oppure a causa di un evento esterno. Considera che non ci vuole molto a disallineare sia pur minimamente una basetta di contatti, basta urtarla contro la baionetta della macchina quando si cambia l'obiettivo...
Prova a pulire accuratamente tutti i contatti con una gomma da cancellare dura, avendo cura di non far cadere trucioli di gomma nella macchina o nell'obbiettivo, poi prova a passare sui contatti un cotton fioc di buona qualita' , quelli che non lasciano peli in giro da tutte le parti, imbevuto leggermente in un liquido disossidante per contatti e poi rimonta i componenti e verifica se il tutto funziona. Se il difetto persiste, devi spedire tutto in LTR.
QUOTE(Mauro Va @ Nov 21 2013, 10:30 PM)

puà darsi che chiudi troppo il diaframma e non arriva luce sufficiente ai sensori dell'autofocus..............
con gli obiettivi e la macchina in oggetto, il diaframma si chiude al valore scelto solo al momento dello scatto, ma la messa a fuoco avviene sempre a tutta apertura.......