QUOTE(francescoparise @ Nov 18 2013, 10:50 AM)

Buongiorno,
non so se sono nella sezione giusta ma sono in possesso di due lenti (un 28mm e un 135mm) di cui non riesco ad identificare la marca.
Sul bordo superio della lente sono scritti i dati relativi alla focale poi un numero (credo sia il numero seriale del prodotto o il numero di produzione) e poi PAIM AUTO, mentre sull'altro AUTO PAIM.
Avendo visto che anche gli obiettivi Nikkor inseriscono il numero del prodotto, potrebbe trattarsi di una marca correlata e antecedente? Si tratta di prodotti giapponesi datati anni '70.
Vi ringrazio e mi scuso se non sono nella sezione giusta.
Con una piccola ricerca sulla Rete, si pu� scoprire che la PAIM era una ditta importatrice di Firenze (una S.p.A.), che comprava all'estero materiale per cos� dire "senza marca" e lo rimarcava con il suo nome. Dai binocoli agli obiettivi, fino ai telescopi. Se si cerca bene si trovano anche riferimenti telefonici e di fax (non di e-mail) che, controllando, non risultano pi� nell'elenco. Non trovando altri dati, presumo che, appunto, la ditta non esista pi�. Magari qualche utente di Firenze potrebbe dirci di pi�.
Quegli obiettivi in foto (da cui non si vede per� la baionetta) non credo abbiano correlazione con marche famose e comunque necessiterebbero di un qualche anello adattatore per essere montati su Nikon.
Ciao.