QUOTE(lucciluigi @ Nov 17 2013, 11:50 PM)

P.S.: avrei pensato di realizzzare un cappotto termico per la macchina ed obbiettivo, ma bastrera'?
Pi� che altro "servir� a qualcosa?" secondo me a ben poco, se lavora la macchina si scalda internamente e funziona senza problemi, se proprio fai tutta la notte puoi mettergli una copertina ma ha un effetto molto limitato, direi quasi effetto placebo.
Copio pari pari quel che ho scritto in un altro post
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 16 2013, 07:38 PM)

Nel 2010 ero andato in finlandia con la D80 e ha funzionato bene nonostante le ore ed ore su cavalletto a -30�, la d700 sotto i -20 non l'ho portata ma a -20 ci � stata 8 ore consecutive, nessun problema. L'importante � avere 2 batterie una tenerla in una tasca calda e una in macchina, scambi le batterie ogni 20-40 minuti (se fa davvero freddo) o ogni ora se la temperatura � sui -15 -20, in questo modo non stressi troppo le batterie e riesci a sfruttarne la carica. Poi MAI e poi MAI tenere la fotocamera fredda nell'abitacolo dell'auto durante gli spostamenti, sempre nel bagagliaio e sempre chiusa nello zaino per evitare la condensa, quando rientri in un luogo caldo come una casa non aprire le zaino prima di 1-2 ore in modo che si scaldi lentamente la macchina, l'ideale � sigillare la macchina in un sacco di plastica quando sei al freddo, portarla al caldo e aprire il sacco solo dopo ore quando si � scaldata, eviti che si formi condensa ovunque. Io portavo lo zaino in casa (fuori tipicamente -24� e dentro +26�) aspettavo 2 ore e poi aprivo lo zaino, le batterie le toglievo dallo zaino prima di rientrare in casa in modo da poterle ricaricare senza dover aprire le zaino. In questo modo non si � mai formata condensa.
Ormai ho una certa esperienza con il freddo e posso anche dirti che a -30� le testa a cremagliera (e tutte quelle che hanno lubrificanti o sistemi idrostatici) hanno problemi perch� i lubrificanti si induriscono, molto meglio una testa a sfera di quelle a chiusura meccanica e non idrostatica se vuoi avere la certezza di poterla usare. La mia manfrotto 410 a cremagliera a -24� funzionava anche se i movimenti erano induriti a -30 era quasi inutilizzabile, quella di un mio amico (identica) gi� a -24 aveva uno dei 3 movimenti totalmente inchiodato.
Ad un ice cup nella pausa di mezzogiorno tutti i fotografi rientrati in baita asciugavano lenti e macchine dalla condensa (lavoro inutile, continuava a formarsene), uno mi ha detto "ma la tua dov'�?" e io ho risposto "nello zaino ovviamente" e lui mi ha detto "sei l'unico che non si preoccupa della condensa, non hai paura che si rovini lasciandola bagnata?" e io ho risposto "la mia d700 non � bagnata di condensa perch� l'ho chiusa dentro lo zaino prima di entrare qui e non la tirer� fuori prima di essere uscito!"
QUOTE(lucciluigi @ Nov 18 2013, 02:06 PM)

Lapponia a Gennaio/Febbraio ......
Per sicurezza mi portero' dietro anche la FE2 con il battery Grip e la Coolpix AW100 .......
Vedremo se avremo fortuna!
La F32 portala senza motore e avanza la pellicola molto lentamente con la levetta, perch� a temperature estreme la pellicola potrebbe rompersi perch� si indurisce ed essendo che la FE2 � tutta in metallo e quasi priva di elettronica si raffredda in tempo zero.