Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
thorpe
Ciao ragazzi come da titolo mi è successa una cosa veramente strana. .. io pensavo che convertendo il jpeg dal raw dopo le modifiche i 2 file almeno visivamente dovevano essere identici. ... invece sto convertendo le foto di laurea della mia ragazza e noto che il file jpeg rigorosamente ad alta qualità convertito dal raw dopo le varie modifiche e maschere di contrasto. .. a parità di ingrandimento risulta essere sgranato... si vede proprio che è meno definito. .. uso nx 2 che può essere?
Alessandro Castagnini
E' possibile che, involontariamente, tu abbia impostato una bassa qualità nell'ultima finestra d'esportazione in JPG:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 47.5 KB

Ciao,
Alessandro.
thorpe
QUOTE(xaci @ Nov 17 2013, 06:13 AM) *
E' possibile che, involontariamente, tu abbia impostato una bassa qualità nell'ultima finestra d'esportazione in JPG:

Ciao,
Alessandro.

Ciao grazie per l'intervento. .. però ho scoperto una cosa alquanto singolare che sinceramente nn mi aspettavo. .. premesso che la risoluzione è al massimo del consentito. .. infatti sono jpeg di 17 mb... ma il problema è il visualizzatore Windows. .. in pratica se ridimensiona l'immagine si sfuoca e perde nitidezza
Ho provato con fastone e lo fa di meno ma la differenza c'è sempre. .. udite udite. . Ho aperto la foto con paint e sembra essere identica al nef !!!!

Ora è palese che il problema siano i vari visualizzatori... ma io queste foto le devo portare in stampa
. Come verrà qualitativamente? In un modo ancora diverso di quello che visualizzo con paint? O cosa? Ho paura che venga sfocata perché sfocata non è in realtà! !!

Aiutatemi Pls! !
maxiclimb
Tranquillo, la stampa non ti darà problemi in quel senso.

E' ovvio che visualizzando una foto da molti MPX in un monitor che ne ha moltissimi di meno, il visualizzatore debba ricampionare "al volo", e lo fa in base ai suoi algoritmi che possono essere più o meno efficaci.
In generale, tutti i visualizzatori s comportano meglio quando visualizzano a percentuali specifiche più facili da ricampionare (100%, 50%, 25%)

Fai tranquillamente conto su quello che vedi su CaptureNX2 (la nitidezza regolala sempre guardando la foto al 100%) e non ti preoccupare di altro.
thorpe
QUOTE(maxiclimb @ Nov 17 2013, 11:52 AM) *

E' ovvio che visualizzando una foto da molti MPX in un monitor che ne ha moltissimi di meno, il visualizzatore debba ricampionare "al volo", e lo fa in base ai suoi algoritmi che possono essere più o meno efficaci.
In generale, tutti i visualizzatori s comportano meglio quando visualizzano a percentuali specifiche più facili da ricampionare (100%, 50%, 25%)

Fai tranquillamente conto su quello che vedi su CaptureNX2 (la nitidezza regolala sempre guardando la foto al 100%) e non ti preoccupare di altro.

grazie maxiil tuo intervento mi ha tranquillizzato, ma il punto è che lo stesso jpeg aperto su nx2 presenta delle differenze di nitidezza rispetto al nef modificato, è come se fosse più sfuocato e meno nitido, questa cosa la fa pure su nx2 appunto!!! mentre su paint no...

perchè se convertendo in jpeg poi si ottiene davvero un calo di definizione tanto vale.....

alla fine la foto verra stampata 18x13 quindi abbastanza piccoli i difetti della maschera di contrasto nn si vedranno.. ammesso che venga stampata qualitativamente come vedo il nef su pc...
thorpe
QUOTE(thorpe @ Nov 17 2013, 02:25 PM) *
grazie maxiil tuo intervento mi ha tranquillizzato, ma il punto è che lo stesso jpeg aperto su nx2 presenta delle differenze di nitidezza rispetto al nef modificato, è come se fosse più sfuocato e meno nitido, questa cosa la fa pure su nx2 appunto!!! mentre su paint no...

perchè se convertendo in jpeg poi si ottiene davvero un calo di definizione tanto vale.....
alla fine la foto verra stampata 18x13 quindi abbastanza piccoli i difetti della maschera di contrasto nn si vedranno.. ammesso che venga stampata qualitativamente come vedo il nef su pc...

nessuno sa dirmi nulla??? devo portarle in stampa perciò la cosa mi preme abbastanza...
maxiclimb
visualizzi entrambi i files al 100% quando fai il confronto?

thorpe
QUOTE(maxiclimb @ Nov 18 2013, 03:06 PM) *
visualizzi entrambi i files al 100% quando fai il confronto?

ciao maxi.. no ma ingrandendole al 100% con il visualizzatore e con nx2 sono praticamente identiche... tranne uno spessore leggermente diverso della grana ma è una cosa impercettibile.. a livello di nitidezza e dettaglio sono praticamente identiche... indistinguibili.. ma se le vedo ridimensionate sui visualizzatori i jepeg risultano sfuocati!!!! tranne che con paint...

alla fine mi interessa che la foto stampata sia identica a come ho modificato il nef su nx2... il mio timore è che stampata venga sfuocata come la visualizzano i visualizzatori...!!!
hroby7
QUOTE(maxiclimb @ Nov 17 2013, 11:52 AM) *

QUOTE(thorpe @ Nov 18 2013, 01:30 PM) *
nessuno sa dirmi nulla??? devo portarle in stampa perciò la cosa mi preme abbastanza...

rolleyes.gif

Roberto
maxiclimb
QUOTE(thorpe @ Nov 18 2013, 03:24 PM) *
... ingrandendole al 100% con il visualizzatore e con nx2 a livello di nitidezza e dettaglio sono praticamente identiche... indistinguibili.. ma se le vedo ridimensionate sui visualizzatori i jepeg risultano sfuocati!!!! tranne che con paint...

alla fine mi interessa che la foto stampata sia identica a come ho modificato il nef su nx2... il mio timore è che stampata venga sfuocata come la visualizzano i visualizzatori...!!!

- Sei stato abbastanza intelligente da capire da solo che la colpa è dei visualizzatori (non della foto, dei visualizzatori)
- ti ho detto esplicitamente che solo al 100% sono attendibili
- mi confermi che al 100% sono identiche
- ti ho anche già detto esplicitamente che in stampa non avrai problemi..

Cosa posso fare di più?
Vuoi che venga a tenerti una mano sulla spalla mentre le porti in stampa, mormorando un mantra confortante mentre tu sorseggi una camomilla? biggrin.gif
thorpe
QUOTE(maxiclimb @ Nov 18 2013, 05:56 PM) *
- Sei stato abbastanza intelligente da capire da solo che la colpa è dei visualizzatori (non della foto, dei visualizzatori)
- ti ho detto esplicitamente che solo al 100% sono attendibili
- mi confermi che al 100% sono identiche
- ti ho anche già detto esplicitamente che in stampa non avrai problemi..
Cosa posso fare di più?
Vuoi che venga a tenerti una mano sulla spalla mentre le porti in stampa, mormorando un mantra confortante mentre tu sorseggi una camomilla? biggrin.gif

è vero sono un pò ( un bel pò va.. ahahah) paranoico.... soprattutto perchè non sono foto mie, mi sento responsabile smile.gif grazie per gli interventi ragazzi... ^_^ mi metto il cuore in pace e continuo la mia opera di "bonifica foto" ahahaha
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.