Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
sergiopivetta
Tempo fa, proprio in queste pagine, avevo criticato il proliferarsi di ritratti dalle inquadrature dall'alto con in evidenza gli occhi delle modelle...
Beh, non avevate tutti i torti e... mi avete contagiato biggrin.gif

vi presento Sara

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ritratta oggi pomeriggio.

sergio
robyt
Intrigante.
Sembra "immersa" nel colore. Pollice.gif
Danilo Bassani
Sergio la foto mi piace, ma perche' non hai inserito tutta la testa nell'inquadratura ?

ciao Danny
teseo
QUOTE(danny @ Apr 21 2006, 11:53 PM)
Sergio la foto mi piace, ma perche' non hai inserito tutta la testa nell'inquadratura ?

ciao Danny
*

Temo che Sergio si arrabbierà moltissimo ... hmmm.gif
sergiopivetta
QUOTE(danny @ Apr 21 2006, 11:53 PM)

ciao Danny
*

essere contagiati non significa essere devastati dal morbo,
ho ancora gli anticorpi vispi ed attivi...
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio
Danilo Bassani
Temo che Sergio si arrabbierà moltissimo ... 

Penso che chiedere sia lecito,la mia non era una critica era solo una domanda.

se mi spieghi la risposta perche non l'ho capita hmmm.gif

ciao Danny
Michele Ferrato
Sergio,gran bel contagio complimenti. Pollice.gif
sernik
Immagine davero notevole....come dicono i nostri amici del Sol Levante:studiare un modello, farne propria l'essenza, superarlo!!!
Complimenti da un'altro Sergio!
marco62
Sergio gran bello scatto.
Sono anch'io incerto sul taglio della parte superiore della testa.
Forse avrei provato ad effettuarne anche uno in verticale.....mah!

Comunque bravo. Pollice.gif

Marco
hausdorf79
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 21 2006, 11:22 PM)
Tempo fa, proprio in queste pagine, avevo criticato il proliferarsi di ritratti dalle inquadrature dall'alto con in evidenza gli occhi delle modelle...
Beh, non avevate tutti i torti e... mi avete contagiato  biggrin.gif

vi presento Sara

ritratta oggi pomeriggio.

sergio
*

Troppo poco contrasto: la mancanza di linee di delimitazione mi disturba assai.
L'inqudratura mi dall'alto è Pollice.gif .
mrflanger
Sergio bella foto... ne approfitto per chiedere a te o ad altri amici in questo forum... ultimamente va di nuovo di "tendenza" la testa non interamente compresa nel taglio della foto.... come mai alcuni la "detestano" criticandola quasi come un errore di composizione e ad altri (pochi) piace?
I primi hanno per caso poco senso artistico?
StefanoMex
...ottimo punto di vista! Molto bene.

Buone foto!

Stefano
sergiobutta
QUOTE(MrFlanger @ Apr 22 2006, 03:32 PM)
Sergio bella foto... ne approfitto per chiedere a te o ad altri amici in questo forum... ultimamente va di nuovo di "tendenza" la testa non interamente compresa nel taglio della foto.... come mai alcuni la "detestano" criticandola quasi come un errore di composizione e ad altri (pochi) piace?
*

Capisco che un taglio particolare possa anche piacere. Ma da qui a farlo diventare un elemento obbligatorio mi sembra eccessivo.
zakai
Uno scatto interessante e non scontato Pollice.gif
lau_perinelli
mi piace la foto dall'alto.. mi piace il taglio della testa... difficilmente amo vedere le teste intere.... biggrin.gif
mi disturba un pò la parte inferiore troppo confusa nel rosso.... avrei definito e contrato di più...
cmq complimenti.. guru.gif
Gianluca_GE
QUOTE(marco62 @ Apr 22 2006, 01:43 PM)
Sergio gran bello scatto.
Sono anch'io incerto sul taglio della parte superiore della testa.
Forse avrei provato ad effettuarne anche uno in verticale.....mah!

Comunque bravo. Pollice.gif

Marco
*

anche a me sarebbe piaciuto vedere lo scatto in verticale...chissà...

Comunque mi piace

Gianluca
Studio-La-Rosa
A me sa tanto di una che sta per tromb....., non lo sò, sarà lo sfondo Rosso(passione), sarà quella camicia sbottonata che lascia intravedere piccole ma piacevoli forme, sarà quell'inquadraturà dall'alto che sembra voler dire, sono ai tuoi piedi.... non lo sò, l'autore vorrà perdonare la mia personalissima interpretazione, ed i lettori vorranno perdonare l'espressione puntinata in prima riga, ho solo espresso ciò che quell'immagine mi trasmette. Pollice.gif biggrin.gif
Alessandro.
serdor
QUOTE(MrFlanger @ Apr 22 2006, 03:32 PM)
*

Non credo sia questione di poco senso artistico, credo solo sia una opinione personale e un modo di interpretare il ritratto che è individuale.
Per esempio a me il ritratto in sè piace, la testa tagliata no.
sergiopivetta
sergio

se mi spieghi la risposta perche non l'ho capita
Danny

Niente di complicato Danny.
Volevo solo dire che il "contagio" è rimasto quello che di positivo era giusto che fosse, cioè una ispirazione, uno spunto, un'idea per avere il coraggio di scostarsi dalla nostra consueta linea produttiva.
Se non sappiamo cogliere quanto ci gira intorno, rischiamo di rimanere fossilizzati in un filone che, a volte, rischia di soffocarci.
Ma, cogliere gli spunti, non significa aridamente scopiazzare, ed è qui che intervengono i miei "anticorpi".
Trarre dalle idee degli altri lo spunto da elaborare poi con le nostre esperienze, idee, capacità, mezzi, ci da la possibilità di evolvere e divertirci.
Ed è quello che ho fatto.
Poi, nel darti la risposta, ho mantenuto toni di spirito per stemperare un'aria leggermente polemica che aleggiava (completamente fuori luogo) tra te e Ugo (Teseo) e riportare il discorso nei binari giusti.

E veniamo all'argomento principale, il ritratto.

Intrigante.
Sembra "immersa" nel colore.

questo scrive Roberto.

ed infatti è immersa nel colore, come volevo che fosse.
E, tecnicamente, lo è perchè la parte più vicina alla sorgente luminosa è il viso e su questa io ho fatto sia l'esposizione che il bilanciamento del bianco.
Poi, più sotto, influivano pesantemente i riflessi generati alle tonalità presenti, tutte rosse, che danno la bella (per me) sensazione di Sara immersa nel colore (sanguigno).
Infatti, più sotto, ai piani inferiori, c'è l'Inferno... biggrin.gif

ciao Danny
ciao Danny

Perchè così mi piaceva. Non ho altre risposte. Non c'è, non ho, un motivo tecnico particolare.
Forse ho ritenuto di evidenziare, assecondando l'idea di partenza, gli occhi, lo sguardo, però, poi, i miei "anticorpi" hanno fatto sì che anche qualcosa del resto del corpo fosse inquadrato.

Volevate solo il viso?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ah no, forse qualcuno voleva vedere gli occhi...

continua....
sergiopivetta
Forse avrei provato ad effettuarne anche uno in verticale.....mah
Marco
anche a me sarebbe piaciuto vedere lo scatto in verticale...chissà...
Gianluca

Uno verticale?
Eccolo:

IPB Immagine

50 milioni di italiani, ovviamente 50 milioni di modi di pensarla...

Troppo poco contrasto: la mancanza di linee di delimitazione mi disturba assai.
giuseppe

aaaaaa.. ma allora è il caso di parlare anche di un'altra cosa, importantissima.
Quando fotografiamo, creiamo un qualcosa di nostro.
Sono le nostre idee, il nostro ambiente, quello che è stata la nostra vita, le nostre capacità, a creare il nostro prodotto.
Solo così possiamo essere sinceri, originali ed unici.
Se, invece, facciamo quello che ci viene chiesto ci prostituiamo e, difficilmente, produciamo qualcosa di buono.

Giuseppe discute il contrasto,

ho postato una sola foto, non può contenere tutto.

sarebbe come andare al ristorante e pretendere che, in un solo piatto, ci possano essere tutti i piatti del menù.

Più contrasto?

continua...
sergiopivetta
francesco (mr.flanger)

Tendenza?
Io non trovo giusto seguire le tendenze, quello lo fanno i pecoroni.

Trovo corretto fare invece come ho scritto più sopra, cioè elaborare in proprio le "tendenze" per tirarne fuori, se c'è, qualcosa di buono ed altrettanto originale.
Se non c'è meglio accantonare l'idea. (accantonare, perchè non è detto che nel momento dell'analisi si sia maturi per capirne i possibili sviluppi. Accantoniamo per periodi migliori, non si sà mai...).

mi piace la foto dall'alto.. mi piace il taglio della testa... difficilmente amo vedere le teste intere....
mi disturba un pò la parte inferiore troppo confusa nel rosso.... avrei definito e contrato di più...
lau perinelli

Ciao Laura,
troppo confusa nel colore?
OK, lo togliamo...

IPB Immagine

Noi non possiamo creare per tutti, noi creiamo per noi stessi.
Io quando creo un mio ritratto, creo per quella sola persona che me lo ha commissionato e che ha capito il mio lavoro se, appunto, me lo è venuto a chiedere.
Ecco, io produco per quelli che possono gradire la mia produzione, e solo per quelli.
La mia vetrina è il mio menù, chi lo apprezza lo vuole assaporare non ha che da entrare. E rimarrà soddisfatto.

Scommetto che qualcuno avrà pensato: "...e perchè non l'hai fotografata con i capelli raccolti?..."

continua...
sergiopivetta
oppure magari che le coprano il viso...

scommetto che qualcuno la vorrebbe ripresa dal di dietro...

IPB Immagine

continua...
sergiopivetta
più sensuale?

più provocante?

continua...
sergiopivetta
qualcuno la preferirà più... normale

IPB Immagine

oppure magari in B&W ?

continua...
sergiopivetta
Quando inventiamo e facciamo le nostre creazioni, lo facciamo per noi stessi.
Io provo appagamento quando quello che faccio mi piace. E, ovviamente, sono ancora più appagato se poi piace anche a chi sta fuori dal mio studio.
Ma io non posso lavorare per tutti, ognuno ha le proprie idee ed io sono uno.

Quando poi ci si mette (per fortuna) anche la nostra evoluzione creativa (almeno spero) allora le cose si complicano ancor di più.
Mi sono stati richiesti ritratti, o matrimoni, da persone che avevano apprezzato alcuni miei lavori di più un decennio fa e che ora non ho più voglia di fare...

E, allora, come si possono accontentare 50 milioni di italiani?

A questo punto la stanchezza ci assale e,
anche Sara, cede

e cade sfinita

wink.gif

sergio
Peve
Sergio, il tuo talento e la tua tecnica non si possono mettere in discusssione, ma, come dici tu, ogni persona ha il suo modo di vedere e di interpretare le cose, in questo caso la tua foto.
Mi sembra normale che se posti una foto chiunque legga il tuo post si senta in diritto di dare la sua opinione, e, giustamente oltre ad uno sterile ed inutile bella o brutta aggiunge il motivo del suo gradimento o meno.
Penso che sia chiaro a tutti che se tu, fotografo professionista dotato di un gran talento, volessi fare una foto contrastata la faresti così o che se la volessi morbida la faresti morbida, a nessuno è venuto in mente (almeno spero) che la testa l' hai tagliata "per errore".
In fondo si dava la nostra opinione su quello che volevi comunicare non sulle tue capacità tecnico/creative, almeno i miei interventi sono quasi sempre di questo tipo. O almeno lo sono assolutamente sempre quando mi trovo a guardare scatti di "professionisti del settore" smile.gif .
In fondo è come quando uno scrittore pubblica un libro, non credo che dica: questo lo faccio un po noioso... oppure questo lo faccio un po' difficile da leggere.
Ogni artista dà sempre il meglio di se in ogni sua opera, ma ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerà.

Ho scritto tutto questo perchè i tuoi messaggi precedenti mi hanno dato un po' la senzazione che tu te la sia un po' "presa" passami il termine vista l'ora tarda, ma spero di essermi sbagliato. smile.gif

P.S.: A me la foto piace molto anche il fatto che si "perda nel colore" secondo me accentua l' attenzione su gli occhi, il taglio della testa, in questo caso, ci stà talmente bene che guardando gli occhi quasi non l' avevo notato, in ogni caso non disturba affatto.
In fine, complimenti per il "coraggio" di aver sperimentato una tecnica da te precedentemente criticata, secondo me è segno di intelligenza.
Cordialmente.
Danilo Bassani
Poi, nel darti la risposta, ho mantenuto toni di spirito per stemperare un'aria leggermente polemica che aleggiava (completamente fuori luogo) tra te e Ugo (Teseo) e riportare il discorso nei binari giusti.

Scusa Sergio ,la mia non era una domanda polemica,ho solamente risposto al sig teseo,non e' nel mio stile polemizzare sulle foto altrui,se uno me lo chiede do un mio parere ,nel tuo caso visto che sei un professionista volevo capire il perche' di una scelta ,solo quello e nientaltro.

saluti Danilo
sergiopivetta
E pensate che, se uno se la prende, perde l'equivalente di un pomeriggio per pubblicare quel popò di foto?
biggrin.gif

e, la sequenza dei post, terminava con...

sergio
Studio-La-Rosa
Quasi quasi ci ho azzeccato io biggrin.gif biggrin.gif
Diabolico Pivetta!
Alessandro.
gigiodvd
sergio, mi piace molto il tuo stile ma non mi piace la prima.

ciao

gigiodvd
marco62
Bravo Sergio!

Ciao.
scarmic
Grazie Sergio per esserti "sbottonato" ed aver condiviso altre foto oltre alla prima; ne ho tratto molti spunti interessanti.
Complimenti alla modella (molto dolce) e a te per averla fatta sentire così a suo agio.
guru.gif

ciao

mic
sergiopivetta
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 23 2006, 11:16 PM)
Quasi quasi ci ho azzeccato io biggrin.gif biggrin.gif
Diabolico Pivetta!
Alessandro.
*

QUOTE(scarmic @ Apr 24 2006, 08:23 AM)
Grazie Sergio per esserti "sbottonato" ...
*

questa poi biggrin.gif .
Io ero invece convinto di essere quello che ...sbottonava le camicette altrui laugh.gif

sergio
ludofox
Sergio è un vero Maestro del Ritratto.

Foto che sono spettacolo per gli occhi e per lo spirito.

Lo invidio perché Lui riesce a ritrarre non solo i lineamenti, non solo la mera morfologia, ma anche e soprattutto l'anima.

A molti non ha convinto la prima foto essenzialmente per due motivi: La testa tagliata e la ...fusione del corpo con lo sfondo rosso.

Un commento tipico: "...Originale, ma l'avrei vista con più dettaglio e con la testa intera"

Bhè, ...Siamo proprio sicuri che la stessa immagine con più dettaglio del corpo e con la testa intera sarebbe stata "Originale"? wink.gif

-----

Faccio un'analogia forse esagerata.

user posted image

"Caro René, ...Originale, ma avrei visto gli omini con i piedi per terra e non li avrei fatti volare"
huh.gif
Fedro
sergio, quello che riesci a trasmetterci quando crei un ritratto è veramente cosa non comune, grazie grazie ed ancora grazie!
fabrizioz
Incredibile!
Dopo questa sequenza fotografica non c'è più niente da dire!

A mio parere queste immagini confermano ancora una volta (ma ce n'era bisogno??) l'altissimo livello fotografico di Sergio, la sua elevata capacità di comunicare attraverso le luci, gli sguardi e le immagini.

E per concludere.... permettimi una battuta: se a stare con lo zoppo si imapara a zoppicare.... credo che in molti vorremmo zoppicare!!!! biggrin.gif

Ciao Fabry smile.gif
-missing
Splendide immagini, ad iniziare dalla prima.
Che ha un solo difetto: è troppo piccola per potersene riempire gli occhi a sufficienza.
Peve
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 23 2006, 10:55 PM)
E pensate che, se uno se la prende, perde l'equivalente di un pomeriggio per pubblicare quel popò di foto?
biggrin.gif

e, la sequenza dei post, terminava con...

biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

sergio
*

Non avevo fatto caso alle faccine, ma sono molto contento di essermi sbagliato smile.gif
ciao.
ciro207
Complimenti!! Sono degli scatti stupendi che ti lasciano incollato a guardarli! La ragazza è molto carina e le tue foto le rendono onore!!

Posso farti una domanda?
Come mai in alcune hai usato un fondo bianco? L'unica dove lo apprezzi è quella con i capelli tirati su, nelle altre ne sento proprio la mancanza. huh.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(paolodes @ Apr 24 2006, 05:03 PM)

Che ha un solo difetto: è troppo piccola per potersene riempire gli occhi a sufficienza.
*

L'unica nota stonata...ma ci sarà un copyright ben preciso sulle immagini wink.gif
Mi piacciono tutte... lo sguardo, la sensualità della modella che sei riuscito a tirar fuori (o insito in lei wink.gif), belle le pose, ottima la luce... insomma tutte delle ottime foto!! Pollice.gif
sergiopivetta
QUOTE(Fabio Capoccia @ Apr 25 2006, 01:06 PM)
QUOTE(paolodes @ Apr 24 2006, 04:03 PM)

L'unica nota stonata...ma ci sarà un copyright ben preciso sulle immagini wink.gif
*

piccole... piccole... piccole...
più grandi... più grandi... più grandi...

sì, lo so, più grandi.

Anch'io avrei voluto vederla meglio, più da vicino...
più vicino...
vicino...
....

non si può!
biggrin.gif

sergio
sergiopivetta
QUOTE(ciro207 @ Apr 24 2006, 06:54 PM)
Posso farti una domanda?
Come mai in alcune hai usato un fondo bianco? L'unica dove lo apprezzi è quella con i capelli tirati su, nelle altre ne sento proprio la mancanza. huh.gif
*

Non volevo divagare troppo con i fondali.

Verificati, prima di iniziare, i colori dei capi che avrebbe indossato, potevo scegliere tra nero, bianco, blu o, più coraggiosamente, il rosso.
Ho poi optato per il bianco dove mi importava solo il lato descrittivo o dove volevo una Sara acerba dimostrando solo la sua giovane età

ed il rosso per le immagini che volevo più cariche di emozione

gli altri fondali li userò per un altra sessione di ritratto, infatti non abbiamo ancora finito...

sergio
Giorgio Baruffi
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 23 2006, 10:18 PM)

A questo punto la stanchezza ci assale e,
anche Sara, cede

e cade sfinita

sergio
*

Sergio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

Pollice.gif
franco49
Bellissime

complimenti

ciao
Michele Ferrato
QUOTE(sergiopivetta @ Apr 23 2006, 11:17 PM)
qualcuno la preferirà più... normale

oppure magari in B&W ?

user posted image

*

Sergio mi piace tantissimo questa foto,non che le altre non siano belle sia chiaro,ma questa mi colpisce in modo particolare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.