QUOTE(cecco1965 @ Nov 15 2013, 02:26 PM)

io sto passando da una dx (d200) ad una fx (d800e) e anch'io sto cercando la "via giusta" del grandangolo, anche se ormai sono orientato sul af-s 14-24. Posso dirti per� che il dx 12-24 � un obiettivo straordinario, nel rapporto qualit� prezzo, soprattutto ora ricorrendo all'usato, nella versatilit�, manegevolezza e escursione focale. Pi� complicata mi sembra la scelta di focali pi� spinte (necessarie se prendi il 12-24). Io ho usato, anche con soddisfazione, il 70-300 (piccolo, poco pesante, buona resa, prezzo assolutissimamente basso se paragonato ad altre ottiche spinte), certo il gruppo ottico non � di quelli super eccellenti e soprattutto l'obiettivo non � tropicalizzato ................... viaggi si ma dove????? Un conto � fare il turista a Parigi un conto � farlo nella foresta amazzonica o in siberia. Non sono un espertissimo quindi senti anche altri pareri, credo per� che le considerazioni che ho fatto possano essere in larga parte condivise anche dai pi� esperti.
Viaggio zaino in spalla e reflex al collo, prenoto solo il volo e poi mi arrangio� prossima meta Sri Lanka... visito citt�, ma anche posti dispersi nelle foreste (come in Messico), o in montagna, dipende dai posti in cui vado� cmq per lo pi� faccio viaggi di questo genere, non mi piace visitare le capitali europee