QUOTE(Lightworks @ Nov 11 2013, 08:45 PM)

Il Tamron se non sbaglio ha il motore e ha un AF lento su qualsiasi fotocamera lo monti, sia una D4 che una D40; il bighiera invece su fotocamere di fascia medio/alta è più lento di un Nikkor 70-200 ma non ha un autofocus lento, anzi...ci riprendi tranquillamente sport indoor e animali in movimento veloce.
Riporto su questo post, che ho trovato successivamente e che trovo più aderente, la domanda che ha fatto erroneamente in coda ad un altro e mi scuso.
Ho acquistato da poco più di un mese il Tamron 70-200 f2.8 non stabilizzato.
Lo ho provato esclusivamente in palestra, durante le partite di basket del campionato locale Under 19. Questo per dirvi che il problema principale è la scarsa luce a disposizione, nonostante siano accese tutte le lampade.
Le impostazioni sono le seguenti:
D700
priorità tempi 1/320
Impostazione sensibilità iso a 200 con controllo automatico iso ON, sensibilità massima Hi2, Tempo posa minimo 1/30.
Compensazione dell'esposizione +0,7EV
misurazione Matrix
Diaframma f2.8
Messa a fuoco continua.
Lo scatto effettivo avviene a iso che variano da 3600 a 6400 ed oltre.
Il problema che ho rilevato è questo: l'obiettivo, in molti casi, non riesce a mettere a fuoco con la velocità necessaria per scattare e catturare l'azione dei giocatori.
Ed ho l'impressione che questo si verifichi soprattutto quando giro la reflex per scattare in verticale, fa ancora più fatica a mettere a fuoco.
Scatto ugualmente, ma come avevo notato la foto non è a fuoco, in alternativa evito di scattare non essendo a fuoco.
In alcuni casi, ho notato che nonostante continui a premere il pulsante di scatto, non si mette a fuoco e cerca per alcuni secondi di andare a fuoco.
Secondo voi è un problema dell'obiettivo, di qualche impostazione scorretta o ciò è dovuto alla scarsa luminosità della scena?
Grazie.
Dario
P.S.: cosa significa f/b focus?