QUOTE(shadowman!! @ Nov 11 2013, 08:56 AM)

succede anche a me con una d800 con meno di due mesi di vita, usata esclusivamente una decina di giorni con una temperatura esterna di circa 15 gradi (non sudo nemmeno con temperature di 35gradi), un tastino comincia a perdere la serigrafia, in più libera (mi preoccupa di più) piccole squamette dal rivestimento delle pelli, ormai il rivestimento è diventato opaco, è la prima volta che mi capita eppure ne ho avute di SRL e DSRL Nikon.
Le serigrafie credo siano standarizzate per tutte le fotocamere, non credo che per categoria usino inchiostri più o meno resistenti.
Per quello che mi riguarda non c è inchiostro serigrafico che sia immune dalle mie manacce.
La sudorazzione è eccessiva nei mesi estivi, faccio sempre counque attenzione ad usare apparecchi costosi con serigrafie sopra.
Pur lavandomi le mani frequentemente cancello ogni cosa, quando suonavo anni fa le tastiere, ho fatto macelli. Tasiere da 4 o 5000000 di lire, sempre fatto danni.
Ora per la d800 e la d5100 ho preso delle cover in silicone, adattate in alcuni punti dove alcuni comandi non sono molto comodi, solo in questo modo sono sicuro che tra 5 anni le serigrafie saranno tutte intatte. Pelli comprese.