QUOTE(sinclair_gio @ Nov 4 2013, 09:54 AM)

Ciao Katia, dato che sono stato io ad evidenziare per primo la problematica (magari inesistente, non ho il dono dell'infallibilità) mi sembra doveroso risponderti.
Che lavoro hai fatto in post? A me sembra che hai agito, e parecchio, sul comando Luci (in Immagine-->Regolazioni-->Ombre/luci) di PS. Valori eccessivi portano a questi risultati, come mi sembra di vedere in questo tuo scatto: smorzamento delle tonalità nelle zone direttamente colpite dalla luce o dalla sua fonte di provenienza. Non vedo bianco sulle case o sul gatto o dove ci dovrebbe essere e il riflesso sull'acqua è, secondo me, eccessivamente attenuato. Questo per dire che anch'io utilizzo questa regolazione di PS, unita all'apertura delle ombre quando serve, magari per rafforzare un cielo o per ridurre le alte luci in una zona particolarmente luminosa, ma sempre con una certa parsimonia e non sempre ottengo il risultato desiderato.
Magari mi sbaglio ed hai agito su altre regolazioni; se è così non tenere conto di quello che ho scritto.
E' doveroso scattare in qualsiasi orario della giornata specie quando si presentano queste occasioni da cogliere al volo, e tu sei stata brava ad approfittarne. L'abilità starebbe nel non farsi prendere impreparati ed esporre al meglio possibile. E non sempre ci si riesce.
Ah, ok Gio: ho capito cosa intendi adesso.
Farò una verifica, può essere sì che abbia pestato troppo su quella regolazione.
Grazie mille.
ciao
Kat