Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Buonasera Ragazzi

oggi... caccia grossa! laugh.gif

Un bel bruchino, è da un pò che non ne fotografavo... caso vuole che in giardino ne abbia rinvenuti alcuni...

Scatto a mano libera... l'allineamento soggetto/sensore non è perfetto, inoltre c'è un riflesso sul dorso che non mi piace, ma oggi la luce era pessima...

In ogni caso avrei piacere di condividerlo con Voi, amici miei!

Ah! A proposito.... non sono riuscita ad identificarlo... a giudicare dalla forma e dalla presenza di questa tipologia di macchie e striature, potrebbe essere della famiglia dei Macaoni... anche se il bruco della Papilio Machaon è di tutt'altro colore.... mah! hmmm.gif

A Voi la parola... sapete che i Vostri commenti sono sempre graditissimi!
Buona serata!
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 858.3 KB
Mauro Va
potrebbe essere un macaone appena slarvato
buona foto ....ottima compo
si il riflesso si nota Rosanna

ciao
cranb25
A me piace Rosanna bella cattura!
Ciao
Stefano
aretul
Bella macro Rosanna molto nitida anche se (come dici tu) c'è un riflesso.
Un saluto.
Renato
M4iedo
Si buona foto Rosanna,bello sfondo....peccato il riflesso

ciao
Edo
fangel
Arrivo solo ora di quà, ti hò gia lasciato un parere in gallery, ribadisco un buon scatto.

Ciao Angio.
beniaminobenji
Ciao Rosanna molto bello sto scatto l unica cosa forse tanto per dire qualcosa è il "sedere" che è troppo vicino al bordo del frame, ma comunque ottimo scatto come già detto.
Ciao

Beniamino
Fabrizio9972
Bella anche per me Rosanna, peccato solo per il riflesso, complimenti per la mano ferma,

Ciao,
Fab
LazzaMax
QUOTE(cranb25 @ Nov 1 2013, 07:26 PM) *
A me piace Rosanna bella cattura!
Ciao
Stefano

Ottima in tutto!!!!!!!!!
Saluti Massimo
RosannaFerrari
grazie.gif a tutti!

Si, Mauro, il riflesso si nota, eccome... tanto che non mi piace pe' nulla! Ho provato persino a spostare il rametto, pinzandolo ora qui, ora là, cambiando orientamento... tanto il bruchino dormiva... niente, oh! laugh.gif Sempre peggio...

E qui butto una domandina...sono sicura che otterrò risposta... in questi casi, in cui ovunque ti giri, la luce provoca riflessi indesiderati... se usassi un riflettore posizionato a mò di ombrello? Vale a dire, farlo reggere da qualcuno sopra il soggetto, per filtrare la luce particolarmente invasiva?

Che dite... se pò fà?

Grazie in anticipo...
Ros
Mauro Va
hai vogia Rosanna
esistono pannelli con superficie color bianco latte (opalini) che possono essere utilizzati per schermare la luce diretta del sole nelle riprese macro all’aperto o per diffondere la luce proveniente da un flash, pinzandoli dove vuoi

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Nov 1 2013, 09:56 PM) *
hai vogia Rosanna
esistono pannelli con superficie color bianco latte (opalini) che possono essere utilizzati per schermare la luce diretta del sole nelle riprese macro all’aperto o per diffondere la luce proveniente da un flash, pinzandoli dove vuoi

ciao

Del tipo... carta da lucidi? Non so, magari sto dicendo una baggianata...
no, perchè sto pensando a qualcosa di artigianale, così lo provo già domani laugh.gif
Ciao, grazie Mauro
Mauro Va
ad esempio il plexiglas bianco opalino ................

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Nov 1 2013, 10:13 PM) *
ad esempio il plexiglas bianco opalino ................

ciao

Oh si! Perfetto, quello ce l'ho! smile.gif
Aspetta mò, che chiamo il mio artigiano di fiducia, e me ne faccio tagliare un pezzo.... Bene, bene... e si va! laugh.gif
Grazie Mauro, sempre gentilissimo
Ciao
aldosartori
Ciao Rosanna, la compo è ottima, la vedo però non nitidissima....
RosannaFerrari
QUOTE(aldo73 @ Nov 1 2013, 10:39 PM) *
Ciao Rosanna, la compo è ottima, la vedo però non nitidissima....

Aldo, si credo tu abbia ragione... non è perfetta, me ne rendo conto... non per niente son qua in primi passi laugh.gif
Grazie anche a te, ogni commento è per me molto prezioso
Ciao, alla prossima!
aldosartori
era per trovare qualcosa eheheheheheh ormai fai passi da gigante in vari generi...
massi2218
Brava Rosanna, molto bella la composizione...questi soggetti sono molto difficili da riprendere per la loro confermazione, ma tu hai fatto un buon lavoro...si nota solo che manca un po' di nitidezza, dovuta probabilmente ad un diaframma troppo aperto e ad un non perfetto parallelismo.
Per quanto riguarda i riflessi basterebbe fare ombra sul soggetto ed utilizzare un semplice pannellino riflettente per diffondere la luce wink.gif

Un saluto
Massimiliano
giuseppe1974
Ciao Rosanna a me piace molto complimenti
kris74
Rossana, a me piace molto. Magari riuscissi a fare foto poco nitide come questa smile.gif
PAS
Ciao Rosanna
Buona macro ben composta con lo stelo sull’angolo sinistro e sfondo perfetto.
Riflesso a parte (qualunque pannello diffusore va bene e Mauro ti ha dato già un buon consiglio) lo scatto sarebbe stato ancora più efficace se la testa non fosse stata piegata in basso. Certo ci vuole un po’ di pazienza, magari invitando il bruco a collaborare con l’aiuto di uno stelo.
Comunque sono dettagli: la foto c’è! Pollice.gif

Valerio
massi2218
Rossana...a me comunque quello sul dorso non sembra un riflesso...ma una sorta di difetto melaninico, dovuto forse ad un parassita od altro wink.gif
RosannaFerrari
grazie.gif anche a voi, Massimiliano, Giuseppe, Kris e Valerio, per gli interventi

Si, Massimiliano, credo tu abbia ragione riguardo al difetto del dorso. Oggi pomeriggio sono andata a controllare i bruchini, e ho notato che, su quello in foto, c'è proprio una sorta di macchia, di colorazione diversa... oggi ne è spuntata un'altra nella parte dietro... quindi non è un riflesso, ne sono ormai sicura...

Potrebbe essere però una mutazione normale, visto che, prima di impuparsi, il bruco (che confermo essere quello della Papilio Machaon) si evolve e assume una colorazione verde?

Ciao a tutti
Rosanna
Mauro Va
bruco Nikon!!!
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Nov 2 2013, 11:08 PM) *
bruco Nikon!!!

laugh.gif laugh.gif tongue.gif
Mauro... la ricerca continua! laugh.gif Perchè unnè 'na macaone.... mi sa!
Ciao... grazie, nè!
Mauro Va
secondo me è un macaone...
se puoi tienili d'occhio e guarda dopo lo sfarfallamento.....e facci sapere

ciao
RosannaFerrari
QUOTE(Mauro Va @ Nov 2 2013, 11:47 PM) *
secondo me è un macaone...
se puoi tienili d'occhio e guarda dopo lo sfarfallamento.....e facci sapere

ciao

Volentieri... ormai li ho adottati, con tutti gli annessi e connessi! smile.gif Mi auguro di non perderli di vista, al massimo dò l'incarico al mio giardiniere di fiducia laugh.gif
Ciao Mauro
pes084k1
QUOTE(rosanna67 @ Nov 1 2013, 06:58 PM) *
Buonasera Ragazzi

oggi... caccia grossa! laugh.gif

Un bel bruchino, è da un pò che non ne fotografavo... caso vuole che in giardino ne abbia rinvenuti alcuni...

Scatto a mano libera... l'allineamento soggetto/sensore non è perfetto, inoltre c'è un riflesso sul dorso che non mi piace, ma oggi la luce era pessima...

In ogni caso avrei piacere di condividerlo con Voi, amici miei!

Ah! A proposito.... non sono riuscita ad identificarlo... a giudicare dalla forma e dalla presenza di questa tipologia di macchie e striature, potrebbe essere della famiglia dei Macaoni... anche se il bruco della Papilio Machaon è di tutt'altro colore.... mah! hmmm.gif

A Voi la parola... sapete che i Vostri commenti sono sempre graditissimi!
Buona serata!
Rosanna

Mi piace questo scatto, il riflesso non mi disturba, ci voleva un pola, difficile da usare in macro, ma darei in PS un pelo di contrasto sui mezzitoni e di nitidezza vanzata e comprimerei appena le luci.

A presto telefono.gif

Elio
ges
QUOTE(Mauro Va @ Nov 2 2013, 11:47 PM) *
....
... tienili d'occhio e guarda dopo lo sfarfallamento.....e facci sapere
....

Ci aggiorniamo dopo lo sfarfallamento! messicano.gif
Rosanna, sulla macro ti hanno già detto tutto, è buona, ma stai facendo impazzire il forum sulla individuazione del soggetto, la prossima non scattare mai agli sconosciuti! laugh.gif
RosannaFerrari
QUOTE(pes084k1 @ Nov 3 2013, 12:30 AM) *
Mi piace questo scatto, il riflesso non mi disturba, ci voleva un pola, difficile da usare in macro, ma darei in PS un pelo di contrasto sui mezzitoni e di nitidezza vanzata e comprimerei appena le luci.

A presto telefono.gif

Elio

Ti ringrazio Elio, terrò in conto anche le tue considerazioni, soprattutto per gli aggiustamenti in post.
In ogni caso vedo un po' azzardato l'uso del pola in questo ambito, ma del resto anche tu asserisci che è di difficile utilizzo
Si parla di riprese in cui è necessario avere a disposizione ogni stop di luminosità possibile... il pola ne risucchia parecchia...
Ciao

QUOTE(ges @ Nov 3 2013, 12:59 AM) *
Ci aggiorniamo dopo lo sfarfallamento! messicano.gif
Rosanna, sulla macro ti hanno già detto tutto, è buona, ma stai facendo impazzire il forum sulla individuazione del soggetto, la prossima non scattare mai agli sconosciuti! laugh.gif

laugh.gif
Hai voglia Ges! Ma questi sconosciuti stimolano la mia curiosità... vuoi mettere! Li ho in giardino, due passi e me li ritrovo pronti! laugh.gif
Grazie per il tuo intervento
Ciao
NicolaSantolin
Il riflesso si nota ma quanto e bello il macro...... complimenti.
RosannaFerrari
QUOTE(Nik76 @ Nov 3 2013, 06:54 PM) *
Il riflesso si nota ma quanto e bello il macro...... complimenti.

Grazie anche a te, Nik, per esserti soffermato a commentare
Più che un riflesso, è una zona di diversa colorazione e consistenza del dorso... che la luce ha reso ancor più evidente...
Ciao
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.