QUOTE(bottadritta @ Oct 31 2013, 12:25 AM)

Metalslug, la mia personale opinione è che non tutto il progresso sia evolutivo o, se preferisci, non tutte le novità tecnologiche rispondano davvero ad un bisogno reale. Ritengo che a volte, un certo tipo di tecnologia, per poter continuare ad evolversi, abbia la necessità di crearli, questi bisogni.
Prendi, ad esempio, i computer. E' ormai qualche annetto che il livello di potenza di calcolo, la versatilità dei sistemi operativi e la ricchezza dei software, hanno raggiunto un livello tale da soddisfare ampiamente la quasi totalità degli utenti. Eppure, pur con un leggero calo, continuiamo a comprare computer nuovi come fossero pane. Ma ci servono davvero? O semplicemente ci siamo convinti di aver bisogno assoluto di uno schermo di maggiori dimensioni o con maggior risoluzione per sentirci più soddisfatti?
Tornando al mondo della fotografia, pur non avendola sono certissimo che la D800 è una macchina straordinaria e non credo che non debba avere diritto di esistere. Per quanto mi riguarda, però, esattamente come faccio con la mia D3X, la userei solo quando avessi bisogno effettivamente delle sue particolari caratteristiche perché, diversamente, la D3S - ma anche molto molto egregiamente la D700 - fa sufficiente bene il suo mestiere.
Hai perfettamente ragione, ho quotato il tuo intervento perchè racchiudeva anche un altra opinione.
Io sono nuovo della fotografia, la d800 non l ho cercata me l hanno regalata, quindi sono sicuro di non essere di parte.
Per me la d800 è stata un punto di arrivo e finchè avrà vita sarà la mia fotocamera perfetta. Non per i mpx ma per tutto l insieme.
I mpx quelli me li sono trovati, ci sono li uso, non ho mai avuto la sensazione che fossero troppi, al più a volte la trovo impegnativa come peso con il 24-70, ma in questo caso è perchè non è importante ciò che devo fotografare e come dici giustamente, in questi casi basterebbe l iphone.
Non ho necessità di raffiche veloci, in caso, fossi benestante da permettermi ogni tipo di scimmia, magari affiancherei una d3s o un d4, ma non sarebbero in sostituzione alla d800.
Il problema mpx è ricorsivo ogni salto in avanti è sempre inutile... è divertente leggere discussioni di 8-10 anni fa.
4 bastano e avanzano, poi 6, 10, 12, 16, 24 e cosi via. Sarà marketing sicuramente, ma nel 2013 un sensore fermo a tot mpx come nel 2008, sarebbe ridicolo.
Una cosa non la capisco, i mpx sono un problema se non ce ne sono a sufficienza, se sono in più che male c è? Oltretutto la differenza di più mpx sulla qualità è tangibile. Sono d accordo che se tutto si ferma su un monitor o stampe ridicole tutto non ha senso, non ha senso una reflex come sistema in questo caso. Meglio una compattina.
Voglio citare l amico poeta (che ora non ricordo il nick).
La d800 logora chi non ce l ha... (se non è la frase corretta chiedo venia).