Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Daniel77
Sono in posesso di una D2X e una D2hs e ho notato che la Nikon D2Hs è eccezionale nelle riprese a luce ambiente dove il rumore anche alle alte sensibilità è molto basso ma nelle riprese in esterni ho notato una predisposizione della fotocamera a bruciarmi molto le alte luci.
Soprattutto se confronto queste immagini cn quelle della D2x il problema salta all'occhio. E' un problema della mia fotocamera od è una cosa normale?
buzz
Benvenuto nel forum.
forse sovraesponi.
che metodo di esposizione usi?
matteoganora
La latitudine di posa della D2Hs è a 200 iso molto prossima a quella della D2x, forse un pelo più ampia sulle ombre, alle alte sensibilità invece il gap cresce a favore della D2Hs, e fino a 800 iso è possibile aprire le ombre tanto quasi quanto a 200 iso.

Sulle alte luci, mai avuto problemi, tra l'altro o con Capture o con Luci/Ombre di Photoshop riesco a recuperare in modo notevole qualsiasi sparata.
Non avendo la D2x non posso fare confronti sullo stesso scatto.

Fai una prova, stessa scena inquadrata, stessa ottica, tempo, diaframma e sensibilità, scatta da treppiede con entrambe le macchine e vediamo cosa ne esce! wink.gif
lucaoms
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2006, 09:00 AM)
La latitudine di posa della D2Hs è a 200 iso molto prossima a quella della D2x, forse un pelo più ampia sulle ombre, alle alte sensibilità invece il gap cresce a favore della D2Hs, e fino a 800 iso è possibile aprire le ombre tanto quasi quanto a 200 iso.
*

giustissimo....la latitudine di posa dell'lbcast è decisamente maggiore di altri sensori ad alte sensibilita'.....(giusto per rimarcare che l'Hs non è solo velocita')
,al tempo avevo aperto un paio di 3d proprio per valutare il basso rumore ad alti iso....
io comunque ho scattato in tutte le condizioni (controluce,siluette,still-life,ritratti, controluce con riflesso sull'acqua, prati innevati etc etc etc) e non ho mai avuto il problema (tranne quando sbagliavo a esporre!! smile.gif ) eventualmente comunque un lieve correzzione in PP e vai.....
prova magari a postare qualcosa che ne discutiamo.....(come vedi quando sul titolo riporti HS non si puo' certo dire che ci si ammazzi dalla risposte....il club degli Hsissti e un club molto ristretto... biggrin.gif )
ciao....in attesa di qualche esempio
Luca
jure115
QUOTE(matteoganora @ Apr 19 2006, 10:00 AM)

Sulle alte luci, mai avuto problemi, tra l'altro o con Capture o con Luci/Ombre di Photoshop riesco a recuperare in modo notevole qualsiasi sparata.
Non avendo la D2x non posso fare confronti sullo stesso scatto.

Fai una prova, stessa scena inquadrata, stessa ottica, tempo, diaframma e sensibilità, scatta da treppiede con entrambe le macchine e vediamo cosa ne esce! wink.gif
*

Completamente daccordo con la dettagliata e precisa spiegazione di matteo,mai avuto problemi con alte luci,sicuramente un errore di esposizione ....la macchina è favolosa!!!!
Daniel77
Fi farò avere al più presto dei file con stesse identiche impostazioni delle fotocamere riprendendo nella stessa situazione di luce.
Grazie per ora a tutti!
Non mi aspettavo una risposta così veloce!

grazie.gif
padrino
Non Mi toccate la D2hs, eh!!! mad.gif
...Scherzo, dai... laugh.gif

Ti dirò... Io trovo che la latitudine di posa della Hs sia estremamente ampia, soprattutto in rapporto alle possibilità di post-produzione, sia sulle alte luci che nelle ombre. Rispetto alla D2x, parlando dei 200 iso, siamo li, ma aprendo le ombre in post-produzione, già a 200 iso la pulizia della Hs è maggiore.
Salendo nel valore iso, il vantaggio della Hs aumenta (vabbè, in parole povere sono daccordo con Chi mi ha preceduto biggrin.gif)...

Dai, aspettiamo qualche tuo esempio, così ne discutiamo insieme... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.