QUOTE(maxiclimb @ Oct 22 2013, 07:58 PM)

Io non sto a sindacare se la funzione sia più o meno utile... di certo meglio una cosa in più che in meno.
Peccato che mRAW e sRAW di Canon in realtà NON siano dei veri raw, ma sono dei tiff già demosaicizzati (in macchina), ricampionati e codificati senza curva di gamma. usano anche una compressione con perdita.
Dalle mie parti si dice che
"piuttosto che niente è meglio piuttosto", però vorrei ricordare che Nikon offre la possibilità di raw compressi con una efficienza notevole, e anche la possibilità di scattare a 12bit invece che 14.
Se scatto a 12bit e compressione maggiore, ottengo un VERO raw, ma dal peso nettamente ridotto.
In alternativa al s-finto-RAW può essere un'alternativa percorribile...
Detto questo, mi fa sorridere l'idea che questa funzione, secondo l'autore della discussione, sarebbe "roba da 45 minuti di programmazione".
Se fosse davvero così, è peggio Nikon che non la implementa, o Canon che ha dedicato così poco tempo a perfezionarla?

La tabella ed il discorso e' il seguente:
In casa Nikon puoi scegliere tra un:
- RAW non compresso = max qualità, max. ingombro in Mb;
- RAW compresso senza perdita = max qualità, ingombro ridotto in Mb;
- RAW compresso con perdità = leggera perdita di qualità, min. ingombro in Mb.
In tutti e 3 questi casi però, avrai un file con il numero max di pixel.
In casa CANON puoi scegliere tra un:
- RAW compresso senza perdita = max qualità, ingombro ridotto in Mb, numero massimo di pixel;
- mRAW = numero ridotto di pixel = minore qualità, ingombro ridotto in Mb;
- sRAW = numero ancor più ridotto di pixel, = qualità ulteriormente ridotta, ingombro minimo in Mb.
Quindi so di cosa sto parlando, per favore evita il sarcasmo visto che sai benissimo che so di cosa sto parlando....
Ciao
Giacomo